Speranza: Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Trento e Lombardia da lunedì in zona bianca
La misura riguarda 40,5 milioni di persone, vale a dire i due terzi della popolazione dl Paese. Brusaferro: "Con l'andamento attuale a fine giugno Italia bianca"
"Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Lombardia e provincia autonoma di Trento andranno in zona bianca". Lo ha annunciato il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto. Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior paese dell'Ue", ha aggiunto.
In pratica saranno in zona bianca 40,5 milioni di persone in 12 Regioni, più la provincia di Trento. Si tratta ormai di due terzi della popolazione dl Paese. E con l'avvicinarsi dell'estate continuano le riaperture per i 20 milioni di concittadini che si trovano nelle Regioni ancora gialle: sempre da lunedì toccherà a matrimoni, parchi tematici e congressi.
Cambio di colore I dati del monitoraggio settimanale del ministero della Salute sorridono dunque a Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, provincia di Trento e Puglia, che entreranno nella fascia a minori restrizioni, aggiungendosi ad Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna, già bianche. Il cambio di colore è per aver registrato per tre settimane consecutive un'incidenza del Covid al di sotto di 50 nuovi casi ogni 100 mila abitanti.
AstraZeneca e trombosi: i rischi e i sintomi da tenere d'occhio
SU TGCOM24