FOTO24 VIDEO24 2

L’Istria autentica con i suoi 5 luoghi più belli

Una penisola che conserva superbe tracce di Roma e della Serenissima, ricca di spiagge caraibiche

Istria da conoscere, a due passi dall’Italia

1 di 7
Pola
2 di 7
Rovigno
3 di 7
L'arena di Pola
4 di 7
Parenzo
5 di 7
Rovigno
6 di 7
Costa istriana
7 di 7
Spiaggia istriana  
Una penisola che conserva superbe tracce di Roma e della Serenissima, ricca di spiagge caraibiche

L'Istria è piena di bellezze ed emozioni per tutti. Non importa se siete amanti delle prelibatezze gastronomiche, delle emozionanti attività outdoor o del ricco patrimonio culturale, ognuno di voi troverà qualcosa d’intrigante.

La meravigliosa della penisola così vicina a Trieste, con le sue numerose spiagge e l'entroterra inesplorato, ricco di storia, sono solo alcuni dei motivi per i quali l'Istria è la destinazione ideale per sfuggire dalla realtà quotidiana.

Rovigno romantica - Conosciuta come il luogo più romantico del Mediterraneo, questa città istriana leader del turismo croato, attira i visitatori con il suo centro storico ben conservato e con le case costruite sulle scogliere. Si può godere della vista sulle isole vicine, tra le quali spiccano l’Isola Rossa e l’isolotto di Santa Caterina e conoscere la tradizione locale dei pescatori tramite uno dei simboli di Rovigno - la barca di legno chiamata “battana”.

Parenzo da ammirare - E’ una città situata nel cuore della costa occidentale istriana. Città della cultura, dello sport e del divertimento, pluripremiata per la sua pulizia e il modo in cui è curata. Il bene culturale più prezioso è la Basilica Eufrasiana, inserita nel 1997 sulla lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. E’ l'unico complesso episcopale del primo cristianesimo di tale entità a livello mondiale ad esser stato conservato integralmente.

Pola con il suo straordinario anfiteatro - Costruita, proprio come Roma su sette colli, è la più grande città istriana legata con la metropoli italiana anche dall’anfiteatro. L'Arena di Pola è il monumento più grande e meglio conservato dell’architettura antica in Croazia. Conosciuta anche come Divić-grad, cioè la città che, secondo una leggenda, fu costruita dalle fate. È il sesto più grande anfiteatro del mondo.

Cittanova gustosa - Una volta tranquillo villaggio dei pescatori oggi, con il passare degli anni, è diventato una meta allettante per i turisti provenienti dall'Europa e non solo. Nota per la sua cinta muraria e il sashimi istriano, pesce crudo locale ispirato al Giappone, questa città registra di anno in anno un numero sempre più crescente di visitatori. 

Rabac incantevole borgo - Questa destinazione turistica, conosciuta per le sue spiagge di colore bianco perla e per il profumo della natura mediterranea, è la meta ideale per le famiglie con i bambini piccoli. È consigliata anche per i buongustai. Rabac è collegata con Albona da un sentiero pedonale che alcuni considerano il bosco delle fate.

Per maggiori informazioni: www.istra.hr


 

Espandi