FOTO24 VIDEO24 2

La Francia "dona" una seconda Statua della Libertà agli Stati Uniti

La sorella minore di "Lady Liberty" andrà prima a New York e poi verrà trasferita a Washington. Tornerà a Parigi nel 2031

La Francia ha "donato" una seconda Statua della Libertà agli Stati Uniti. L'opera, in bronzo, è alta circa 3 metri, decisamente meno di quella quella famosa in tutto il mondo (93 metri) che si trova a Liberty Island. Partita il 7 giugno dal Museo Nazionale delle Arti e dei Mestieri (Cnam) di Parigi, la sorella minore di "Lady Liberty" andrà prima a New York, a Ellis Island, dove rimarrà dal 1 luglio al 5 luglio, e poi verrà trasferita a Washington, dove sarà collocata nel giardino dell'Ambasciata di Francia. Tornerà a Parigi nel 2031.

"La statua simboleggia la libertà e la luce in tutto il mondo” - ha affermato Olivier Faron, amministratore generale del Cnam - Vogliamo inviare un semplice messaggio: la nostra amicizia con gli Stati Uniti è molto importante, soprattutto in questo momento. Dobbiamo conservarla e difenderla".

La più nota Statua della Libertà, inaugurata a New York nel 1886, è stata concepita da Viollet-le-Duc, scolpita da Frédéric Auguste Bartholdi e costruita con la collaborazione di Gustave Eiffel. La replica ha lo stesso design neoclassico della sua "sorella maggiore" ed è stata realizzata nel 2009. È una riproduzione esatta del modello in gesso originale del 1878, conservato dal Cnam.

Espandi