Piemonte: fuori percorso, tra le colline delle Langhe
Tre appuntamenti con Fuori Percorsi per scoprire, a piedi, i tesori delle belle colline del Cuneese
Quattro passi nelle colline tra Langhe a Roero
Con l’iniziativa Fuori Percorsi - Nuovi sguardi tra le colline parte un calendario di tre appuntamenti tra Langhe e Roero pensati per i giovani, all’insegna della musica live in mezzo alla natura, passeggiate a tema, laboratori. Sul palco, il poeta Guido Catalano e i musicisti Rareş, Bob Corn e Glauco Salvo.
Langhe e Roero sono tra le mete predilette per i collezionisti di pregiate bottiglie di vino e per chi ricerca di quiete e tranquillità. Fuori Percorsi è un invito a guardare con occhi nuovi le colline del Cuneese dichiarate Patrimonio Mondiale UNESCO nel 2014, con tre appuntamenti il 13 giugno e il 3 e 24 luglio 2021 rispettivamente alla scoperta di Monteu Roero, Saliceto e Serralunga.
Il primo evento - Ognuno dei tre eventi è costituito da un breve trekking con un percorso ad anello. Si parte sempre dal castello del borgo per poi inoltrarsi nella natura, concludendo l’itinerario con il rientro in paese. Lungo il percorso sono previsti workshop di fotografia, teatro e astronomia. Tutti gli appuntamenti prevedono la cena in un punto panoramico del paese o al castello (che sarà possibile visitare in piccoli gruppi) e un concerto.I tre appuntamenti. Si parte domenica 13 giugno da Monteu Roero, borgo immerso nel verde e interessato dallo straordinario fenomeno geologico delle Rocche. Il tema del workshop, curato da Antonio La Grotta, docente dello IED di Torino, non può che essere la fotografia. Sotto la sua guida, i partecipanti potranno realizzare degli scatti durante il percorso, fino a creare una storia per immagini. Dopo la cena, chiude la giornata il concerto di Rareş, una delle nuove voci dell’indie italiano.
Performance - L’incontro successivo è previsto per sabato 3 luglio a Saliceto, proprio dove Piemonte e Liguria si incontrano. Si parte dal Castello dei Marchesi del Carretto con un itinerario alla scoperta dell’Alta Langa, l’area più rustica e meno nota delle famose colline piemontesi. Lungo il percorso, dedicato al teatro d’improvvisazione, i ragazzi del collettivo Crisalide ci accompagneranno con piccole performance ed esperimenti di recitazione. La sera è il momento della cena al castello e del concerto, con l’esibizione del cantante folk Tiziano Sgarbi, già noto come Bob Corn. Subito dopo è il momento del poeta Guido Catalano, che presenterà un reading per voce sola, costellato di racconti di vita vissuta.
Passeggiata notturna - L’ultimo appuntamento, sabato 24 luglio, porta i partecipanti al castello di Serralunga, per ammirare il borgo in una versione del tutto inedita. Una passeggiata notturna con il naso all’insù, per scoprire grazie alla guida di un astronomo i segreti del cielo. Il concerto che chiude la rassegna è affidato a Glauco Salvo, che propone un concerto tra i filari dei vigneti senza amplificazione, fondendo il suono della natura con quello della sua ricerca, per esaltare la percezione della realtà e del respiro del mondo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.switchon.blog
SU TGCOM24