Skoda porterà il nuovo Enyaq al Milano Monza Motor Show 2021 (MIMO), che inizia domani. Lo farà con la versione più sportiva della gamma: Sportline iV 80. Significa allestimento top di gamma e la più potente delle due batterie, quella da 82 kWh (cʼè anche la versione 60), che garantisce unʼautonomia di marcia fino a 520 chilometri a emissioni zero.
Il Suv 100% elettrico di Skoda sarà visibile a Piazza Duomo a Milano dal 10 al 13 giugno, nel corso della quattro giorni di MIMO 2021. Ma Enyaq è già disponibile da qualche settimana nelle concessionarie italiane ed è un modello di svolta per la Casa ceca del gruppo Volkswagen. Lungo 4,65 metri e con un capiente bagagliaio che va da 585 a 1.710 litri, Enyaq promette spaziosità e grande funzionalità. Meraviglioso si rivela il display da 13 pollici, il più grande mai montato di serie, mentre lʼhead-up display ha la realtà aumentata.
La versione Sportline si caratterizza per lo sterzo dinamico e l’assetto sportivo, ribassato di 15 mm allʼavantreno e di 10 mm al posteriore, con taratura specifica di molle e ammortizzatori. Anche il design esterno è specifico, poiché abbina paraurti sportivi, minigonne estese e finitura in nero lucido dei particolari esterni di carrozzeria. Distintivi anche gli interni, con rivestimenti prevalentemente neri, la plancia in pelle sintetica nera con cuciture grigie a contrasto e finiture effetto carbonio. I sedili sportivi sono sempre neri e integrano i poggiatesta, mentre il volante sportivo multifunzione a tre razze gestisce un numero sempre maggiore di funzioni.
In pratica Skoda Enyaq fa sue le stesse dotazioni e lo stesso know-how tecnico che il gruppo Volkswagen utilizza per ID.4 e Audi Q4 e-tron. A listino Skoda Enyaq è proposto a partire da 35.950 euro, per la versione base da 60 kWh (che ha autonomia a batteria carica di 360 km). Le versioni Sportline costano da 44.450 euro, ma bisogna sottrarre gli incentivi statali dedicati alla mobilità elettrica (sconto fino a 10.000 euro).
Nello speciale motori anche la Skoda Enyaq