E' scandalo a Como per una serie di filmati osceni e goliardici realizzati a scuola da studenti liceali e poi diffusi su internet. In uno in particolare si vede un ragazzo denudarsi mimando gesti osceni alle spalle dell'insegnante che non si rende conto di nulla. I video sono stati ripresi con i videofonini e potrebbero essere stati realizzati come emulazione dopo i fatti di Ancona e Torino.
Sul Web le clip "irriverenti" sono già diventate un cult e in poche ore i filmati hanno fatto il giro della Rete. Tre i file più espliciti diffusi su YouTube dai ragazzi del liceo Paolo Giovio di Como-Camerlata.
Nel primo si vede un ragazzo che simula in aula una masturbazione mentre si trova alle spalle di un insegnante. In un altro un suo compagno alza il maglione e mostra ai compagni, in classe, il costume mentre è alla lavagna per una interrogazione. Nel terzo, uno studente si appende dondolante alla porta della classe senza che l'insegnante se ne renda minimamente conto.
Nei video, girati con il telefonino e firmati da un tale Jacofender, i ragazzi non mostrano alcun rispetto per i docenti, spesso in balia degli eventi e protagonisti inconsapevoli delle gag. Al momento non è chiaro se i gesti ripresi fossero un'abitudine o semplicemente una sporadica emulazione incoraggiata dalle notizie su quanto accaduto di recente a Torino.