FOTO24 VIDEO24 2

Shannen Doherty su Instagram: "Sono sopravvissuta al cancro... il mio volto riflette ciò che sono"

In un lungo post l'indimenticabile Brenda di Beverly Hills 90210 manda un messaggio di body positivity a tutte le donne


Shanenn Doherty dice basta alla falsa percezione di bellezza diffusa da Hollywood, a botox, filler e chirurgia estetica. In un duro post su Instagram l'indimenticabile Brenda di Beverly Hills 90210 rivendica un modello di donna al naturale e consapevole di sé. Forte della sua esperienza e della lotta, che, da sei anni combatte contro un tumore al seno, l'attrice manda un messaggio di body positivity invitando le donne a rivalutare il proprio volto per ciò che è: "Ho vissuto. Amo il fatto che ho vissuto e che il mio viso rifletta la mia vita. Sono sopravvissuta al cancro e ora finalmente abbraccio me stessa...".

La Doherty non ha mai tenuto nascosta la sua malattia, sin da quando le fu diagnosticata nell'agosto del 2015. E soprattutto non ha mai smesso di lottare. Anche quando, dopo un primo bagliore di speranza nel 2017, con il cancro, che sembrava in remissione, la situazione è sembrata tornare al punto di partenza.
Ma proprio questa continua lotta per vivere e sopravvivere l'ha resa ciò che è, più forte, consapevole e  "gentile" verso se stessa, come ha raccontato qualche tempo fa in un'intervista a People, dove spiegava come la sua battaglia contro il cancro l'avesse costretta a rivalutare il suo rapporto con il proprio corpo. "Ciò di cui [la gente] non si rende conto è che il tuo corpo ha attraversato qualcosa di così incredibilmente difficile che il tuo corpo non si riprenderà mai completamente" e aveva aggiunto: "Sto cercando di capire come accettare chi sono ora (...) Alcune delle  medicine distruggono il collagene e quindi non avrò mai una faccia senza rughe. (...) Ma ci sono alcune cose che non puoi combattere e sto cercando di essere più gentile con me stessa. Cerco di vivere ogni giorno come un dono straordinario e prezioso che mi è stato dato".

Ed è così che si sente anche adesso Shannen Doherty mentre si mostra senza trucco e al naturale nello scatto che accompagna il lungo post, che invita ad amare se stessi: "Guardando film stasera ho notato che c'erano pochi personaggi femminili con cui potevo relazionarmi", ha scritto l'attrice: "Sai, donne senza filler, senza Botox, senza lifting. Donne che hanno abbracciato il loro viso e tutta l'esperienza che mostra", e ha poi aggiunto parlando della sua esperienza: "Ho vissuto. Amo il fatto che ho vissuto e che il mio viso rifletta la mia vita. Sono sopravvissuto al cancro, va bene.  Ma oltre a questo, ora abbraccio me stessa. Finalmente. Basta con percezione di noi stesse che riviste e Hollywood cercano di inculcarci. Voglio vedere donne come me. Donne come noi".

I 50 anni di Shannen Doherty, tra successi e grandi lotte personali

1 di 27
2 di 27
3 di 27
4 di 27
5 di 27
6 di 27
7 di 27
8 di 27
9 di 27
10 di 27
Shannen Doherty (Brenda)
11 di 27
12 di 27
13 di 27
14 di 27
15 di 27
16 di 27
17 di 27
18 di 27
19 di 27
20 di 27
21 di 27
22 di 27
23 di 27
24 di 27
25 di 27
26 di 27
27 di 27
Auguri all'icona tv Anni Novanta Shannen Doherty, che festeggia oggi 50 anni. La sua carriera inizia negli Anni Ottanta, con qualche ruolo minore in popolari serie tv come "La casa nella prateria" e "Magnum, P.I.". Il successo arriva però quando viene scelta per il ruolo di Brenda Walsh in "Beverly Hills 90210". In breve tempo diventa il punto di riferimento di un'intera generazione di adolescenti e qualche anno più tardi interpretata un altro personaggio amatissimo dal pubblico: la sorella maggiore Prue nella serie tv "Streghe".   Dagli anni Duemila in poi continua la sua carriera tra cinema, tv e reality, fino al 2015 quando la vita le mette davanti la sfida più dura. Shannen annuncia infatti di avere un cancro al seno e nei mesi successivi condivide la sua lotta con il pubblico, attraverso i social. Nel 2017 dichiara di essere guarita, ma l’anno successivo si deve rioperare. Nel 2020, durante un'intensa  intervista a "Good Morning America" Shannen afferma tra le lacrime il ritorno del cancro al seno, oramai al quarto stadio.  

Espandi