I soldi sono sempre tantissimi, soprattutto paragonati allo stipendio medio di un normale lavoratore, ma nell'ultimo anno è calata la media dei compensi ai giocatori di Serie A. In particolare, nel 2004/05 un calciatore guadagnava 1.007 mila euro a stagione, nel 2005/06 la cifra si è abbassata a 923 mila. Era dal 1999/2000 che gli stipendi medi non erano così bassi. Il "paperone" è Zlatan Ibrahimovic con 6 milioni.
Non sono certamente dei poveretti, anche se negli ultimi anni anche lo stipendio dei calciatori ha iniziato ad abbassarsi e, nella scorsa stagione, per la prima volta sono scesi sotto il milione di media dal campionato 2000/01. Una tendenza che segue quella del mercato, dove le cifre stratosferiche sono diventate un po' più normali.
Nella scorsa stagione, in particolare, solamente 132 calciatori su 609 hanno superato il milione di stipendio annuo, mentre sono 160 quelli che guadagnano meno di 103mila euro. Certo, non mancano assolutamente le eccezioni ed i grandi campioni continuano a portare a casa uno stipendio incredibile.
E' il caso dell'interista Zlatan Ibrahimovic, che guadagna 6 milioni di euro netti a stagione solamente di ingaggio (mentre alla Juve ne portava a casa "solamente" 1.6). Non stanno male nemmeno i vari Kakà (5.5), Buffon (5.3), Vieira (5.3) e Totti (5.2), anche se le cifre guadagnate negli altri sport dai campioni più affermati non sono nemmeno paragonabili.
Si passa dai circa 80 milioni per il golfista Tiger Woods, ai 58 di Michael Schumacher, fino alle stelle Nba come Shaquille O'Neal e Kobe Bryant. Insomma, i nostri calciatori, pur non potendosi lamentare, non sono certamente quelli più ricchi.