Forza Italia "considera con grande attenzione la proposta di una federazione del centrodestra fatta da Matteo Salvini". Lo ha detto Silvio Berlusconi ai suoi nel corso di una riunione con dirigenti, capigruppo e squadra di governo del partito. "Non diciamo no: ne parleremo nelle sedi dedicate", ha precisato. "Una maggiore unità con le altre forze del centrodestra consentirebbe certamente di dare maggiore forza alle nostre battaglie storiche".
I rapporti con la Lega - Berlusconi ha smentito un "appiattimento" di Forza Italia rispetto alla Lega di Salvini: "Ma quando mai? I sondaggi premiano il nostro lavoro. Siamo il partito-guida del centrodestra e ho sempre trovato in Matteo Salvini un ascoltatore attento, i nostri rapporti sono ottimi", ha ribadito in un meeting con i vertici del partito.
La telefonata con Salvini Berlusconi e Salvini si sono poi sentiti direttamente, in una telefonata che il Carroccio definisce "affettuosa, positiva e con lo sguardo rivolto al futuro". Tra le altre cose, i due leader si sono confrontati sull'ipotesi di federazione. "Vogliamo costruire per il bene dell'Italia", ha detto Salvini. Il leader della Lega ha contattato anche gli altri gruppi del centrodestra al governo, con l'obiettivo di creare una casa comune in Parlamento per aiutare l'esecutivo Draghi a essere sempre più efficace sui temi più sentiti dalla coalizione. Il clima emerso dai contatti telefonici, fa sapere via Bellerio, è di grande interesse e di forte collaborazione.
Fratelli d'Italia: "Federazione? Operazione giusta, ma non ci riguarda" Interpellate dai cronisti, fonti di Fratelli d'Italia spiegano che "la federazione riguarda i gruppi del centrodestra che sono in maggioranza con Draghi, ed è uno strumento per difendersi dallo strapotere della sinistra nella
maggioranza. Operazione giusta che però non riguarda Fratelli d'Italia, che si trova all'opposizione del governo".
Meloni: "Non credo alle fusioni a freddo" Giorgia Meloni non crede alle "fusioni a freddo", ma assicura che se Fi e Lega faranno davvero una federazione, "guarderò con rispetto a questa operazione". "Ho sempre creduto che le diverse sfumature nel centrodestra siano un valore aggiunto e non un problema. Credo poco alle fusioni a freddo, ma se fanno questa operazione non potrò che guardarla con rispetto", ribadisce la Meloni.
Amministrative, "a breve i nomi dei candidati" Durante il meeting virtuale con i suoi, il leader azzurro ha parlato anche delle elezioni amministrative. "Siamo al lavoro per individuare i candidati migliori: abbiamo nomi eccezionali in tutte le città, li stiamo testando, sono fiducioso che riusciremo a scegliere bene e in breve tempo".
"Sto meglio, presto torno in campo" Berlusconi ha quindi rassicurato sulle sue condizioni di salute. "Sto meglio - ha detto -. Per i medici devo rimanere qualche altro giorno a casa, poi potrò uscire. Sono a disposizione per tornare in campo".
"Mi sono sentito di nuovo in famiglia" Infine il leader azzurro ha pubblicato sui social una foto del meeting in streaming. Nel post ha scritto: "Riuniti i vertici di Forza Italia. Mi sono sentito di nuovo 'in famiglia'. Abbiamo parlato delle grandi sfide che ha di fronte il governo: riforma di giustizia e fisco. In un clima collaborativo abbiamo valutato l’ipotesi di una federazione delle forze del centrodestra".