FOTO24 VIDEO24 2

Funivia Stresa Mottarone: due indagini anche su Alpyland, il bob a rotelle gestito da Nerini 

Gli incidenti si sono verificati nel 2017 e nel 2019, provocando il ferimento di un dipendente e di un passeggero

Funivia Stresa Mottarone: due indagini anche su "Alpyland"

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Luigi Nerini, gestore dell'impianto della funivia del Mottarone, sarebbe coinvolto in altre due inchieste per altrettanti incidenti avvenuti sull'impianto Alpyland, una pista su rotaia, sempre a lui riconducibile. Gli incidenti si sono verificati nel 2017 e nel 2019, provocando il ferimento di un dipendente e di un passeggero. In entrambi i procedimenti il reato ipotizzato è quello di lesioni colpose.

"Insofferenza al rispetto delle misure di sicurezza" - La procura di Verbania si è servita della circostanza per chiedere la custodia cautelare per Nerini, il quale, secondo i pm, aveva manifestato "insofferenza ad uno scrupoloso rispetto delle misure di sicurezza volte a tutelare l'incolumità degli utenti di tale genere di impianti". Il gip ha respinto la proposta. Gli episodi erano stati citati per giustificare il pericolo di fuga, secondo la procura, pericolo poi non rilevato dal gip.

Funivia Stresa Mottarone, "forchettoni" già in uso dal 2014: le immagini della tv tedesca

1 di 2
2 di 2
Fermo immagine del servizio trasmesso dalla trasmissione "Frontal 21" dell'emittente tv tedesca ZDF in cui le immagini girate dal videoamatore Michael Meier nel 2014, nel 2016 e nel 2018 mostrerebbero i cosiddetti "forchettoni", che bloccano i freni di emergenza della funivia Stresa Mottarone.

Espandi