Volkswagen ha aperto gli ordini della Nuova Polo sul mercato italiano. Si tratta di un riuscito restyling della sesta generazione della 5 porte tedesca, da 45 anni protagonista dei mercati europei. Con una gamma ridefinita in 4 allestimenti e nuovi equipaggiamenti, la Polo consolida il suo posizionamento al vertice del segmento B.
Dal punto di vista estetico, si nota la rinnovata zona frontale, con i paraurti e i gruppi ottici ridisegnati. Questi ultimi sono di serie a LED, come anche i gruppi ottici posteriori, e per la prima volta cʼè anche una fascia di LED inserita nella calandra. Nell’abitacolo la Nuova Polo si distingue per la strumentazione digitale (Digital Cockpit) con schermo da 8 pollici, di serie come il volante multifunzione, che integra sistemi dʼinfotainment di ultima generazione. La connettività estesa si ottiene sia con eSIM che con App-Connect Wireless (di serie dall’allestimento Life). Il Climatronic ‒ incluso nei Tech Pack opzionali ‒ permette di gestire la climatizzazione a bordo tramite superfici touch.
La gamma motori si compone di tre efficienti benzina da 80, 95 e 110 CV. Il secondo a richiesta e il terzo di serie hanno pure il cambio doppia frizione DSG. Nei prossimi mesi Volkswagen lancerà anche la variante a metano 1.0 TGI da 90 CV e quindi la sportiva GTI. La gamma è stata anche ridefinita negli allestimenti: Polo, Life, Style e R-Line. Su queste ultime due cʼè il sistema IQ.Drive Pack con Travel Assist, che include lʼACC (anche predittivo) e l’assistenza di corsia Lane Assist, dotazioni di guida automatizzata di livello 2 attive fino a 210 km orari.
Il listino italiano della nuova Polo parte da 18.350 euro, anche con soluzioni rateali da 149 euro al mese e anticipo di 3.200 Euro. Il Tech Pack varia a seconda degli allestimenti e costa da 800 a 2.000 euro. L’arrivo nelle concessionarie Volkswagen italiane è previsto per il prossimo mese di ottobre.