IL FUTURO DELL'EUROPA

Ue, Von der Leyen: rafforzare Schengen per garantire libertà di movimento

L'obiettivo, ha quindi spiegato la presidente della Commissione europea, è fare in modo che Schengen "possa resistere alla prova del tempo"

© Ansa

"La libertà di muoversi, vivere e lavorare in diversi Stati membri è una libertà cara agli europei", ma "diverse crisi e sfide ci hanno mostrato che non possiamo dare Schengen per scontato". Così la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annunciando la nuova strategia su Schengen, che avrà come obiettivo il rafforzamento dell'area anche attraverso nuovi sistemi di monitoraggio e il corpo della guardia di frontiera.

L'obiettivo, ha quindi spiegato von der Leyen, è fare in modo che Schengen "possa resistere alla prova del tempo" per "assicurare il libero flusso di persone, beni e servizi qualunque siano le circostanze" ma anche "per ricostruire le nostre economie e per farci emergere più forti insieme".

Rafforzamento esterno e interno Per riuscire nell'obiettivo, la strategia delineata prevede un rafforzamento delle frontiere esterne, attraverso una gestione efficace, attraverso l'integrazione di nuovi sistemi tecnologici di monitoraggio e il corpo permanente della guardia di frontiera e costiera europea. Sarà inoltre necessario rafforzare lo spazio Schengen anche a livello interno, poichè una stretta cooperazione tra gli Stati membri per prevenire e combattere le minacce alla sicurezza è fondamentale per sostenere e compensare l'assenza di controlli ai confini interni.