Rosy Dilettuso e Alessandro Sala hanno vinto la prima edizione di "La pupa e il secchione", il reality rivelazione di Italia 1. Lunedì sera i trionfatori si sono aggiudicati il montepremi di 200mila euro. Secondo posto per Monti e Ilaria, terzi Silvia e Spinò. L'ultima puntata del programma cult è stata seguita da più di 3 milioni di telespettatori e ha registrato il 17.48% di share, raggiungendo picchi del 40% durante la proclamazione dei vincitori.
I programma, che da due mesi tiene il pubblico incollato al televisore, si è concluso lunedì sera con la vittoria della coppia che meno rappresenta lo stereotipo della bella e dell'imbranato. Lei, Rosy, miss cubista 2005, ha umilmente ammesso la propria ignoranza fin dalla prima puntata e da subito si è impegnata per colmare le lacune. Lui, Alessandro (meglio conosciuto come Sala), fisico con Q.I. 160, musone e silenzioso, era tra i collegghi secchioni il più lonatno dalla figura del "nerd".
Il televoto li ha decretati vincitori e certamente ha influito sul pubblico la tenera amicizia che tra i due è nata all'interno della villa di Travedona Monate in cui "principesse e ranocchi" hanno convissuto per due mesi. L'audience ha premiato i due concorrenti che meglio hanno interpretato lo spirito e gli obiettivi del gioco: far si che le bellissime trasformassero i secchioni in giovanotti alla moda e che i cervelloni convertissero le adorabili partner a interessi intellettualmente più impegnativi dello shopping. Così è stato per Rosy e Sala: la fanciulla ha scoperto il fascino della conoscenza, il fisico ha imparato a sorridere e a prendersi meno sul serio.
Come nelle favole, non manca la morale: Silvia Abbate (aspirante sosia di Paris Hilton), che fino a due mesi fa apprezzava soprattutto discoteche e negozi a la page, ha detto di aver imparato che "prima viene il dovere, poi il piacere". Rampinelli, uno dei primi eliminati, ma anche uno dei più amati, ha ammesso che questa esperienza lha aiutato a vincere la sua fortissima timidezza e ad essere più socievole. Monti, il campione nazionale di enigmistica e beniamino del pubblico, ha promesso che si iscriverà in palestra. Insomma, il reality condotto da Federica Panicucci e Enrico Papi, prodotto da Endemol Italia, si è rivelato terapeutico per i secchioni e addirittura educativo per le procaci pupe.
La puntata ha visto i protagonisti cimentarsi alla guida di go-kart, nell'ormai famosissimo zucca-quiz e nel "kamapupa" che ha provato l'affinità di coppia dei concorrenti. Infine la prova del bacio con le scene di alcuni film da imitare: è qui che Rosy e Sala hanno dimostrato tutto il loro feeling ed hanno così conquistato la vittoria al televoto. I baci tra i due non erano "di scena": pare infatti che tra "miss cubista" e cervellone sia nata una relazione: Non so se definirlo amore o attrazione -spiega Rosy- Sala mi piace ". Alessandro ha ammesso che grazie a lei si sente meno imbranato e le ha dato appuntamento fuori dalla villa.