Ripulire almeno un milione e mezzo di metri quadrati di spiagge italiane dalla plastica e dai rifiuti abbandonati e dispersi. È quanto faranno insieme, per tutto il 2021, Calzedonia e WWF Italia con la loro iniziativa “Missione spiagge pulite”, che ha preso il via da Trieste nella Riserva naturale marina di Miramare e che prevede un centinaio di appuntamenti in tutta Italia, a cui si può partecipare attivamente.
ECCO COME PARTECIPARE - L’obiettivo è preservare l’ambiente marino e la bellezza del mar Mediterraneo. Per aderire come volontari alla pulizia delle spiagge, basta selezionare la propria location preferita e la data dai siti calzedonia.it e wwf.it e procedere con la registrazione. Tutti i partecipanti riceveranno così un kit con cappellino, t-shirt, zaino e guanti. Inoltre, per ogni bikini Calzedonia proposto in negozio, il brand supporta WWF Italia per pulire un metro quadrato di spiaggia nel corso del Tour Plastic Free. "Questo progetto - ha spiegato Marcello Veronesi del cda di Calzedonia holding - aiuta a far crescere la consapevolezza verso l'importanza della tutela degli oceani, che è anche uno dei tre pilastri della coalizione del “Fashion Pact” cui l'azienda ha aderito" e che è costituita da oltre 70 gruppi della moda con l'obiettivo strategico di diminuire l'impatto negativo del settore sull'ambiente.
L'iniziativa accompagna per tutta l'estate la Campagna GenerAzioneMare di WWF, nata per difendere il 'Capitale Blu', che verrà lanciata il prossimo 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani.