FOTO24 VIDEO24 2

Sos clima, nei prossimi cinque anni le temperature aumenteranno di 1,5 gradi

E' un report dell'Organizzazione meteorologica mondiale, aumenta anche il rischio di cicloni tropicali: "E' l'ennesimo campanello d'allarme di cui il mondo ha bisogno per ridurre le emissioni di gas serra"  

ansa

La temperatura media globale del pianeta viaggia verso un aumento di 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali nei prossimi cinque anni. E' quanto emerge da un report sul clima messo a punto dall'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo). L'Agenzia dell'Onu spiega che almeno un anno tra il 2021 e il 2025 ha "una probabilità del 90% di diventare il più caldo in assoluto mai registrato".

Inoltre è possibile che tra il 2021 e il 2025 le regioni ad alta latitudine e il Sahel siano più umidi, che ci sia una maggiore probabilità di cicloni tropicali nell'Atlantico “L’aumento delle temperature significa più ghiaccio che si scioglie, livelli del mare più elevati, più ondate di calore e altre condizioni meteorologiche estreme e maggiori impatti sulla sicurezza alimentare, sulla salute, sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile”, ha ricordato il segretario generale dell’Wmo Petteri Taalas, per il quale si tratta  di "piu' semplice statistica": è l'ennesimo campanello d'allarme di cui "il mondo ha bisogno per impegnarsi a ridurre le emissioni di gas serra".
 

Nel 2020 - viene ricordato dall'Agenzia - la temperatura media globale è stata di 1,2 gradi al di sopra della linea di riferimento, ed è stato messo in evidenza come stiano crescendo i fenomeni meteo estremi, con "il peggioramento delle conseguenze sullo sviluppo socioeconomico".

L'accordo di Parigi sul clima punta mantenere l'aumento della temperatura media globale al di sotto dei 2 gradi, ma - aggiunge Taalas -  viene dimostrato, con un alto livello di accuratezza scientifica, che ci stiamo avvicinando inesorabilmente a un obiettivo inferiore".

Espandi