M5s, Pd e LeU lanciano la candidatura di Gaetano Manfredi come sindaco di Napoli alle prossime amministrative. Lo annuncia il leader in pectore pentastellato, Giuseppe Conte, spiegando: "Napoli è da sempre una protagonista del nostro Paese, ma in questo momento storico è una città che presenta criticità economiche e sociali. A queste criticità sentiamo il dovere di dare una risposta" compatta.
L'ex ministro ha accettato l'incarico: "Napoli torna protagonista"L'ex ministro dell'Università ha infatti sciolto la riserva accettando l'invito dei democratici e dei pentastellati a scendere in campo con la coalizione formata dal centrosinistra e dal M5s alle prossime amministrative nel capoluogo partenopeo. "Napoli torna finalmente protagonista sullo scenario politico nazionale. Adesso possiamo partire tutti insieme per costruire la città del futuro. Un grande sforzo che deve mettere in campo le migliori energie della città. Ognuno deve fare la sua parte e io farò la mia", commenta Manfredi.
Letta: "E' un grande giorno per Napoli" L'ok alla candidatura ha scatenato le reazioni positive degli esponenti dei partiti che hanno plaudito all'accordo a partire dal leader dem Enrico Letta. "Il 27 maggio 2021 è una bella giornata per Napoli, dopo tanto tempo di fatica politica, è una bellissima giornata per Napoli, piena di prospettive interessanti e importanti. Sono un grande tifoso di Manfredi, credo che sarà un grande sindaco, il sindaco della ricostruzione della città, mentre si ricostruisce l'Italia. Il patto per Napoli è molto importante, sono contento di averlo fatto con Conte e Speranza", dichiara Letta.
Di Maio: "Manfredi è la persona giusta" "Gaetano Manfredi sarebbe la persona giusta per amministrare Napoli. E' un caro amico, è stato un ottimo collega e sono certo che farebbe la differenza". Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine del Cae informale a Lisbona. "Gaetano ama Napoli, ha tutto il mio sostegno", conclude Di Maio.
Speranza: "Avanti con Conte-Letta" "Gaetano Manfedi ha passione, forza e intelligenza per guidare Napoli. Con Giuseppe Conte e Enrico Letta siamo al lavoro per costruire una grande coalizione popolare". Lo scrive su Twitter il ministro Roberto Speranza.