
Per tutti era Fiorenza, la fidanzata hippy di Carlo Verdone in "Un Sacco Bello" del 1980 che diceva "attento a fascio che io a mi padre gli ho già sputato in faccia" a Mario Brega. Isabella De Bernardi è scomparsa prematuramente a causa di un male incurabile a 57 anni. Attrice e pubblicitaria, era figlia del celebre sceneggiatore Piero De Bernardi. Verdone la ricorda così sui social: "Una ragazza spiritosa, resterà sempre una cara amica".
L'esordio al cinema fu nel segno di Verdone che le offrì il ruolo di Fiorenza dopo averla vista girare a casa del padre durante la stesura della prima sceneggiatura. Altri ruoli al cinema sempre nei film di Verdone: "Borotalco" (1982) e "Il bambino e il poliziotto" (1989). E poi con Alberto Sordi ne "Il Marchese del Grillo" (1981) e "Io so che tu sai che io so" (1982).
Isabella ha partecipato anche ad una delle prime serie lunghe italiane, "I ragazzi della III C", ma è con la hippy dalla parlata biascicata, dalle parolacce facili in romanesco che riuscì a dare una specie di istantanea d'epoca rimanendo a quella ragazzina legata per sempre.
Lasciò il cinema per trovare la sua strada nella passione per il disegno e la grafica: fino a divenire direttrice artistica presso l'agenzia Young & Rubicam e art director.