FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura: il fascino di Cortona

Tra Umbria e Toscana, un borgo affascinante, dal cuore etrusco e l’anima medievale 

Su un colle, nel meraviglioso scenario della Val di Chiana, sorge Cortona, uno dei borghi più belli e conosciuti d’Italia, in provincia di Arezzo a cavallo tra Umbria e Toscana. È un crogiolo armonioso di storia e cultura, arte e tradizioni. Si respira tutto lo splendore dell’epoca etrusca dalle possenti mura che abbracciano dolcemente questo piccolo gioiello architettonico.

La sua urbanistica è però tipicamente medievale, il centro pittoresco, con vicoli stretti e lastricati, in cui si alternano massicci palazzi e piccole botteghe artigiane. 
Il cuore storico racchiuso tra antiche mura è costituito dalla sua piazza principale, Piazza della Repubblica, ottimo punto di partenza per un tour della città. Qui si trova il bellissimo Palazzo Comunale, oggi sede del comune, la cui scalinata e torre campanaria dominano l’intero scenario. 

Percorrendo i numerosi saliscendi di questo luogo è possibile imbattersi in meravigliosi scorci incorniciati dalle caratteristiche chiese, come la chiesa di Santa Margherita.

Donnavventura: alla scoperta di Cortona

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

L’immagine di questa fortezza etrusca è rimasta inalterata fino ai giorni nostri e deve il suo delizioso aspetto attuale, alla sua lunga storia che tuttora è possibile percepire soggiornando all’Hotel Italia, palazzo signorile del 500. Situato al centro, con la sua posizione strategica e l’aria rustico chic, permette di assaporare la tradizione e la storia dell’epoca anche al turista più curioso.

Da non trascurare è il rinomato aspetto culinario. L’Osteria del Teatro è un antico posto dove gustare le prelibatezze della cucina toscana, ovviamente, sempre uniti dall’atmosfera tipica medievale.
Fedele compagno delle tavole più imbandite è l’ottimo vino proveniente dalle vicine Montepulciano e Montalcino, vero orgoglio enogastronomico di questi luoghi.


E grazie al paesaggio incantevole, al clima dolcissimo e al cibo squisito, immersi negli incanti di una vita ideale, scandita dai riti della campagna, che sorge questo storico borgo dotato dell’intramontabile fascino tricolore.

Espandi