Ormai sono 27 anni senza Massimo Troisi, morto per un attacco cardiaco poco dopo la chiusura delle riprese de “Il Postino”, il film che ha interpretato e diretto insieme a Michael Radford. Vincitore, fra gli altri premi, anche del Premio Oscar come miglior colonna sonora.
Nato a Napoli nel 1953 e soprannominato il “Pulcinella senza maschera”, è considerato uno degli interpreti migliori nella storia del cinema italiano. Non solo attore, anche regista e sceneggiatore: Ricomincio da Tre, Non ci resta che piangere, Le vie del Signore sono infinite alcuni dei suoi principali successi. Nella vita ha ricevuto numerosi premi, fra cui i David di Donatello, i Nastri d’Argento e la candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale proprio per “Il Postino”.
Nel video, la sua intervista insieme a Mario Merola a Sanremo (edizione del 1981, poi rinunciò per censura): “Mi hanno fatto mille raccomandazioni: niente politica, niente religione. Ancora non so di cosa parlare”. E Merola: “Massimo è un artista”