VENTESIMA PUNTATA

"Isola dei Famosi": Fariba e Angela eliminate, Ignazio secondo finalista

Nuovo appuntamento con il reality di Canale 5 condotto da Ilary Blasi. Isolde e Matteo in nomination

Colpi di scena ed emozioni per il ventesimo appuntamento con l'"Isola dei Famosi". Due le eliminazioni: prima Fariba, che era in nomination dopo la scorsa puntata, e poi Angela, esclusa dopo un televoto flash (la naufraga non ha accettato di rimanere su Cayo Paloma). Dopo varie sfide e un altro televoto, Ignazio è stato eletto come secondo finalista di questa edizione. Isolde e Matteo finiscono in nomination.

SI PARTE - Siamo a un passo dalla finale, e nonostante la volata le liti non tendono a spegnersi, come quella tra Fariba e Valentina. Ilary inizia la puntata salutando i naufraghi e rivelando loro che a parte Cerioli, tutti saranno sottoposti al più implacabile dei giudizi: quello del pubblico. “Questa sera ogni naufrago sarà in pericolo”, svela la conduttrice senza rivelare altro. Attraverso un televoto flash sarà un tutti contro tutti. E uno sarà eliminato.

RISULTATO TELEVOTO - Dopo aver parlato delle due nominate, arriva il fatidico momento dell'eliminazione. Il pubblico ha deciso che la naufraga che deve abbandonare l'Isola è Fariba. "Me lo aspettavo. Poi loro mi hanno detto che mi avrebbero nominata finchè non me ne fossi andata, almeno i miei fan si rilassano", racconta la mamma di Giulia Salemi. Ilary le comunica che prima di uscire deve dare il suo bacio di Giuda a un altro naufrago che varrà la sua ultima nomination. Senza nessuna grande sorpresa, lo scocca a Valentina Persia. Ilary precisa che Fariba tornerà in Italia, senza passare per la Playa Imboscadissima, dato che "ha già vissuto su playe alternative".

VERSO LA SECONDA ELIMINAZIONE - I naufraghi protagonisti di una seconda eliminazione. Giorni fa i Massimiliano ha dato il via alle nomination e Matteo e Isolde sono state le due vittime. Gli altri sono pronti a una nuova sfida con il serpente hondureno. Hanno braccia e gambe legate e, come dei serpenti, dovranno strisciare e mettere a segno una palla solo con la testa e le spalle: chi vince sarà salvo, mentre gli altri andranno al televoto flash. Vince Awed. Ignazio, Valentina, Miryea, Angela, Isolde e Matteo al televoto con gli altri due. Il pubblico ha deciso che il primo naufrago che si salva è Ignazio. A seguire Isolde, Matteo e Miryea. Restano in sospeso Angela e Valentina. Il pubblico ha scelto che il secondo eliminato è Angela. Il suo bacio di Giuda va a Miryea. La concorrente sbarca a Cayo Paloma (dove si sono trasferiti Beatrice e Roberto), convinta di essere sola. Poi incontra gli altri due naufraghi. Prima tentenna, poi decide di abbandonare e tornare in Italia: "Io ho una mancanza fortissima di casa, della mia vita, dei miei affetti", dice in lacrime.

SFIDA PER IL SECONDO FINALISTA - Parte la sfida tra i naufraghi per stabilire il nuovo finalista. Ci saranno tre duelli con altrettanti vincitori che si sfideranno in un televoto flash.È la sorte a decidere i duellanti a seguito di una pesca di legnetti che vedono affrontarsi Valentina vs Matteo, Awed vs Ignazio e Miryea vs Isolde. Matteo e Valentina si affrontano in una prova di apnea: dovranno recuperare dei pezzi di totem, posti all’interno di alcune casse sul fondo del mare, da portare a riva e ricostruire l’immagine di un serpente. Vince Matteo. La seconda sfida vede opposte Miryea e Isolde: dovranno mantenersi in equilibrio su una parete verticale che tenderà ad inclinarsi sempre di più e le naufraghe dovranno aggrapparsi a dei pioli per cercare di non cadere in acqua. Vince Isolde. Tocca poi alla prova del "girarrosto" che vede la sfida tra Awed e Ignazio. Lo youtuber molla. Moser è così il candidato alla finale con Matteo e Isolde. Si va al televoto flash: il pubblico ha deciso che il secondo finalista è Ignazio. Che è anche leader della settimana.

IL SACRIFICIO DI IGNAZIO - Andrea ha la possibilità di vivere una grande emozione: guardarsi allo specchio dopo due mesi e mezzo. L’influencer a stento si riconosce dopo così tanto tempo. Ilary annuncia che, essendo il primo finalista, dovrà dimostrare a tutti di essere un vero eroe e sacrificarsi per il bene dell'intero gruppo. Se si taglia barba e capelli, tutti i naufraghi avranno una cofana di spaghetti ogni giorno per una settimana intera. Il giovane non ha la minima intenzione di sacrificarsi. Ma poi Ignazio si propone per questa ricompensa, considerando la fame insistente.

LE NOMINATION - Via con le nomination, che potranno essere segrete o palesi a seconda del colore del bastoncino pescato. Sono immuni i due finalisti. Si parte da Andrea che nomina Isolde. Stessa scelta per Miryea, Valentina e Awed. Isolde e Matteo indicano Valentina. Isolde va in nomination per la scelta del gruppo, a cui si aggiunge Matteo, indicato dal leader Ignazio.