Volo dirottato a Minsk, in Europa esplode la bufera | Von der Leyen: congelati 3 miliardi di aiuti Ue
Roma, Berlino e Londra convocano gli ambasciatori bielorussi per condannare la vicenda: Minsk ha costretto l'aereo Ryanair ad atterrare nella Capitale per trattenere il blogger Protasevich
Esplode la bufera sul caso del dirottamento di un volo Ryanair Atene-Vilnius all'aeroporto di Minsk, in Bielorussia, per trattenere l'attivista Raman Protasevich. Arrestata anche la fidanzata. Il consiglio europeo lavora a sanzioni contro la Bielorussia, Roma, Londra e Berlino convocano gli ambasciatori di Minsk. E intanto un volo Lufthansa per Francoforte viene bloccato a Minsk per una mail di minacce. Von der Leyen: congelati 3 miliardi di aiuti Ue.
Il volo è stato bloccato dalle autorità locali dopo l'annuncio da parte dell'aeroporto di aver ricevuto una mail in cui si parlava "dell'intenzione di commettere un atto di terrorismo sul volo Lufthansa LH1487 sulla rotta Minsk-Francoforte". Il volo sarebbe dovuto decollare alle 14:20.
Aviazione Minsk: "Il volo Ryanair dirottato dopo la mail di minaccia" - Secondo quanto riferito dal dipartimento dell'Aviazione del ministero dei Trasporti a Minsk, Artem Sikorsky, la decisione di far atterrare a Minsk il volo Ryanair partito domenica da Atene e diretto a Vilnius è stata presa in seguito all'arrivo della mail di minaccia da parte di Hamas. "Noi, i soldati di Hamas, chiediamo che Israele cessi il fuoco a Gaza e chiediamo che l'Ue rinunci al suo sostegno a Israele. I partecipanti al forum economico di Delfi tornano a casa con il volo 4978. Una bomba è stata messa in questo aereo. Se non soddisfate le nostre richieste, esploderà sopra Vilnius", diceva la mail.
A bordo del volo dirottato tre agenti segreti bielorussi - La Reuters rende noto che sono cinque i passeggeri dell'aereo Ryanair partiti da Atene e mai arrivati a Vilnius. Oltre al dissidente e alla fidanzata russa Sofia Sapega quindi, altre tre persone sono sbarcate a Minsk, forse agenti del servizio di sicurezza bielorusso. E' possibile che l'operazione sia stata coordinata da agenti segreti in Grecia.
Spunta un video di Protasevich, dice di star bene ma ha il volto segnato - Il canale Telegram pro-governativo bielorusso "Prugne Gialle" ha pubblicato un video di Protasevich, detenuto il giorno prima all'aeroporto di Minsk. "Sono nella struttura di detenzione preventiva n. 1 a Minsk. Posso affermare di non avere problemi di salute, incluso il cuore o qualsiasi altro organo - dice lui -. L'atteggiamento del personale qui è il più corretto e conforme alla legge. Continuo a collaborare con l'indagine e confesso il fatto di organizzare disordini di massa a Minsk". Nel video però il volto del giornalista sembra mostrare segni di percosse.
Michel: sanzioni alla Bielorussia - Entrando al vertice Ue, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha detto: "Il primo punto all'odg del Consiglio europeo è la Bielorussia, quello che è successo è uno scandalo internazionale, lavoriamo a sanzioni che sono sul tavolo del summit, le vite di civili europei sono state messe in pericolo, è stata una minaccia per la sicurezza internazionale, per l'aviazione civile, e quindi serve una reazione ferma".
Von der Leyen: "Congelati 3 miliardi di aiuti Ue" Una prima reazione Ue sembra già esserci. "Serve una risposta molto forte contro questo dirottamento completamente inaccettabile. Lukashenko deve capire che questo atto non può essere senza conseguenze", dice la presidente della Commissione Ue,
Ursula von der Leyen, entrando al vertice Ue. Von der Leyen spiega che "il pacchetto economico da 3 miliardi di investimenti pronto ad andare dalla Ue in Bielorussia resta congelato finché la Bielorussia non diventerà democratica".
Fonti: l'Ue propone una no fly zone sul Paese - Da fonti europee si apprende inoltre che la presidente Ue Ursula von der Leyen intende proporre ai leader europei una no fly zone della Bielorussia per tutti i voli da e verso l'Unione europea, compresi i sorvoli. L'esecutivo comunitario è fermamente convinto che il dirottamento e l'arresto del blogger meritino delle conseguenze e vuole agire in modo veloce con sanzioni mirate non solo agli individui, ma anche ad aziende ed enti della Bielorussia per colpire i settori economici del Paese.
Gentiloni: "Serve una risposta forte" - Duro anche il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni, che chiarisce: "Mi auguro che il vertice serva a dare una risposta forte a quanto successo. Un episodio veramente senza precedenti, un fatto vergognoso e incredibile a cui l'Ue deve dare una risposta. Mi attendo il massimo di risposta possibile perché non si può stabilire un precedente di questo genere".
La Farnesina convoca l'ambasciatore bielorusso - Il ministero degli Esteri italiani ha convocato l'ambasciatore bielorusso a Roma per esprimere la forte condanna dell'Italia sulla vicenda del volo dirottato.
Anche Berlino e Londra convocano l'ambasciatore - In seguito alla vicenda, il ministro degli Esteri tedesco ha annunciato di aver convocato l'ambasciatore bielorusso a Berlino. Il governo di Londra ha inoltre chiesto alle compagnie aeree britanniche di evitare lo spazio aereo della Bielorussia. I voli della compagnia aerea scandinava Sas hanno già fatto sapere che eviteranno lo spazio aereo della Bielorussia.
Zelenski: stop ai voli Ucraina-Bielorussia - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incaricato il governo di preparare un decreto sulla cessazione dei collegamenti aerei tra i due Paesi. "Il presidente - scrive il servizio stampa presidenziale citato da Interfax - ha incaricato il governo di elaborare un decreto per terminare i collegamenti aerei diretti tra Ucraina e Bielorussia e di chiudere lo spazio aereo bielorusso per i voli dall'Ucraina e verso il nostro Paese".