tratto panoramico della durata di 20 minuti

Funivia Stresa-Mottarone, l'impianto era stato riaperto il 24 aprile | Riattivato nel 2016 dopo due anni di stop

Collega il Piazzale Lido di Stresa alla vetta della montagna che divide il Lago Maggiore da quello di Orta. Un tratto panoramico della durata di 20 minuti diviso in due tronconi 

© sito ufficiale

Dal Piazzale Lido, in frazione Carciano di Stresa, in riva al lago di fronte all'Isola Bella, parte la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone che, con un tragitto della durata di 20 minuti, raggiunge quota 1.491 metri. L'impianto, nel Verbano, dove una cabina è precipitata causando la morte di diverse persone, è stata aperta il 24 aprile dopo il periodo di chiusura dovuta alle restrizioni Covid. La funivia è stata completamente revisionata e sottoposta a manutenzione straordinaria tra il 2014 e il 2016.

La funivia - La funivia, che venne inaugurata ed entrò in servizio il 1° agosto 1970, è divisa in due tronconi: il primo da Stresa all'Alpino e il secondo dall'Alpino al Mottarone. Quest'ultimo, situato tra il Lago Maggiore ed il Lago d'Orta, è considerato uno dei balconi naturali più belli d'Italia.

Riattivata nel 2016 dopo due anni di stop - L'impianto venne chiuso nel 2014 e sottoposto a lavori di manutenzione e riaperto il 13 agosto 2016. Un'altra lunga chiusura si era verificata alla fine degli anni '90. Nel luglio 2001 la funivia si era bloccata, in quel caso nel primo tratto dopo la partenza da Stresa ed stato necessario l'intervento dei soccorritori per portare in salvo una quarantina di turisti. Nel 2002, la prima revisione straordinaria, tra il 2014 e il 2016 i nuovi interventi di ammodernamento. E' gestita dalla società Funivie del Mottarone. 

La revisione della funivia Stresa-Mottarone fu effettuata nel 2016 dalla società altoatesina Leitner di Vipiteno, una delle più importanti aziende operanti nel settore dei trasporti a fune.