FOTO24 VIDEO24 2

Vaccinazioni, superati i 30 milioni | Figliuolo: passare a somministrazioni delocalizzate, anche a domicilio

Accordo tra Liguria e Piemonte per vaccinare anche chi è in vacanza. Grazie a un accordo tra ministero della Salute e federazione di categoria anche gli infermieri potranno vaccinare a domicilio

Covid, riaprono i centri commerciali nei weekend

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7
Primo giorno di apertura, nei fine settimana, dei centri commerciali. In queste foto, in particolare, alcune persone passeggiano nel centro commerciale "Il centro" di Arese.

In Italia è stata superata quota 30 milioni di dosi somministrate di vaccini anti-Covid, secondo l'ultimo aggiornamento del commissariato per l'Emergenza. Intanto si conclude un accordo tra il Piemonte e la Liguria per consentire la vaccinazione incrociata ai cittadini in vacanza nel periodo estivo. Il generale Figliuolo emana le nuove linee guida per la campagna, ponendo le basi per un graduale passaggio verso vaccinazioni delocalizzate, anche a domicilio.

Figliuolo: "Massima attenzione su over 60 ancora non vaccinati" Il raggiungimento delle 30 milioni di dosi se da una parte evidenzia l'efficacia del sistema 'emergenziale' degli hub, abbinato alle prenotazioni online, dall'altra rischia di lasciare indietro una parte di anziani e fragili. Per questo il commissario Francesco Paolo Figliuolo non si stanca di ripetere che gli oltre 4,5 milioni di over 60, che ancora non hanno ricevuto la prima dose di vaccino, devono essere la priorità: su questo punto non possono esistere differenze tra le Regioni, e giovani, turisti, maturandi, categorie produttive non possono che arrivare dopo quelle persone che più di altre rischiano la vita.

Figliuolo: "Passare a somministrazioni delocalizzate, anche a domicilio" Il generale alle Regioni chiede omogeneità su questo e altri punti fondamentali della campagna anti-Covid: è il momento, si legge nelle nuove linee guida, di "aumentare in maniera graduale il contributo" di medici di medicina generale, pediatri e farmacisti. L'auspicio è che la medicina del territorio possa arrivare a vaccinare una buona parte di quegli anziani ancora senza prenotazione. Inoltre, "in previsione di eventuali ulteriori richiami - evidenzia Figliuolo - si dovrà valutare la possibilità di ricondurre l'attività vaccinale quanto più' possibile nell'alveo di tutte le strutture ordinarie del sistema del Servizio Sanitario Nazionale", "senza dover ricorrere a misure emergenziali".

Il sistema sanitario deve usare questi mesi per prepararsi "all'ordinarietà" dei richiami anti-Covid, dei quali ancora non si conoscono modalità e tempi. Plaude al messaggio del generale la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, con il presidente Filippo Anelli che ne "condivide pienamente l'approccio strategico".

Anche gli infermieri potranno vaccinare a domicilioE mentre medici, pediatri e farmacisti si preparano a dare un cambio di passo alla campagna vaccinale, un'ulteriore importante novità arriva dagli infermieri che, a seguito di un accordo tra ministero della Salute e federazione di categoria (Fnopi), entreranno in forze nel prezioso esercito dei vaccinatori a domicilio.

Accordo tra Liguria e Piemonte per vaccinare anche chi è in vacanza Le Regioni proseguono una campagna che avanza su più binari: da una parte lo sforzo per raggiungere gli anziani ancora non vaccinati; dall'altra l'impegno per smaltire in tempi rapidi tutte le dosi in arrivo, comprese quelle del siero Astrazeneca, rispetto al quale, dopo le raccomandazioni date dal ministero, una buona parte della popolazione under 50, soprattutto femminile, ha non poche riserve.

Poi c'è il tema vacanze, richiami e turisti, con buona parte delle Regioni pronte a fare la loro parte e un protocollo d'intenti appena siglato per la reciprocità vaccinale tra le Regioni Liguria e Piemonte in ambito turistico. Sul tema interviene anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e a capo della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, secondo il quale l'importante è aderire alla campagna e, vista la flessibilità delle date per il richiamo, "basta organizzarsi".

  • 22 mag -

    Registri presenze e obbligo di mascherine, le linee dei centri estivi

    Dal "registro delle presenze" per il tracciamento di eventuali contagi all'obbligo di mascherine per gestori e bambini sopra i sei anni, dalle posate monouso agli ingressi scaglionati: queste sono alcune delle linee guida per la riapertura dei centri estivi contenute nell'ordinanza firmata dai ministri Roberto Speranza ed Elena Bonetti. Le regole disciplinano i centri diurni e i campi estivi per asili nido, parrocchie, enti culturali, scout. 

  • 22 mag -

    Vaccini, superata quota 30 milioni di dosi somministrate

    Sono state somministrate oltre 30 milioni di dosi di vaccini anti-Covid, secondo l'ultimo aggiornamento del commissariato per l'emergenza pubblicato sul sito del governo. La soglia è stata oltrepassata e dopo le 17 il numero esatto di inoculazioni era di 30.158.028.

  • 22 mag -

    Altri 4.717 casi (su 286.603 tamponi) e 125 morti

    Sono 4.717 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Effettuati in tutto 286.603 tamponi, con una percentuale di positivi pari all'1,6%, in discesa dopo l'1,9% di venerdì. QUI TUTTI I DATI

  • 22 mag -

    Von der Leyen: con Papa Francesco per garantire i vaccini a tutti

    L'Europa è con Papa Francesco per assicurare i vaccini anche ai Paesi poveri e consapevolezza che proprio dalle religioni può arrivare un argine culturale e morale contro il riesplodere di populismi e nuovi nazionalismi anche nel Vecchio Continente. Questo il senso di un'intervista della presidente Ue Ursula von der Leyen a Vatican News dopo essere stata ricevuta dal Papa in Vaticano. "Nessuno potrà considerarsi al sicuro finché tutti non avranno accesso a un vaccino efficace a prezzi accessibili - ha detto la von der Leyen - e l'Ue è rimasta coerente al principio per cui la metà della produzione europea va convogliata ad altri 90 Paesi". 

  • 22 mag -

    Viminale: venerdì 81mila controlli e 14 persone denunciate

    I controlli effettuati dalle forze di polizia nella giornata del 21 maggio per le misure anti-Covid hanno riguardato 81.673 persone, tra cui 591 sanzionate e 14 denunciate. Lo rende noto il Viminale, segnalando che i controlli hanno riguardato anche 10.814 attività ed esercizi commerciali, con 28 titolari sanzionati e 13 chiusure.

  • 22 mag -

    Vaccini, in Cina somministrate più di 483 milioni di dosi

    Fino a venerdì 21 maggio in tutta la Cina sono state somministrate più di  483,3 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Lo ha reso noto la Commissione sanitaria nazionale cinese. 

  • 22 mag -

    FOTO - Sci, a Pontedilegno-Tonale gli impianti riaprono simbolicamente per due giorni

  • 22 mag -

    Firmato il protocollo: infermieri saranno vaccinatori a domicilio

    Per le vaccinazioni domiciliari per i più fragili scendono in campo infermieri e infermieri pediatrici. Il ministero della Salute, Regioni e Fnopi (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) hanno infatti sottoscritto un protocollo d'intesa che, basandosi sulla possibilità di deroga all'esclusiva per gli infermieri dipendenti prevista nel decreto Sostegni, prevede che tutti gli infermieri svolgano, con adozione di adeguato 'Triage prevaccinale', il servizio di vaccinazione al domicilio dei soggetti che hanno difficoltà a muoversi per raggiungere i siti vaccinali.

  • 22 mag -

    VIDEO - Ischia, ecco i primi "green pass"

  • 22 mag -

    Figliuolo: passare a vaccinazioni delocalizzate, anche a domicilio

    Nella fase successiva della campagna vaccinale, "il graduale passaggio da vaccinazioni effettuate in maniera centralizzata presso gli hub verso un sistema di 'vaccinazioni delocalizzate', molto più capillare e prossimo ai cittadini, permetterà di completare l'immunizzazione delle categorie più fragili" che potranno essere raggiunte "a domicilio o in luoghi ad esso prossimi". Lo prevedono le nuove linee guida emanate dal generale Figliuolo.

  • 22 mag -

    Vaccini, ulteriori richiami si faranno nelle strutture ordinarie del Ssn

    "In una fase successiva, in previsione di eventuali ulteriori richiami, si dovrà valutare la possibilità di ricondurre l'attività vaccinale quanto più possibile nell'alveo di tutte le strutture ordinarie del Ssn arrivando a coinvolgete la totalità dei medici,  pediatri, farmacisti ed altri operatori del Ssn, al fine di realizzare un sistema di vaccinazione sostenibile e stabile nel tempo, senza dover ricorrere a misure emergenziali". E' l'indicazione contenuta nel nuovo documento 'Linee guida sulla prosecuzione della campagna di vaccinazione nazionale', firmato dal commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.

  • 22 mag -

    Fedriga: "Giusto ampliare le fasce per coprire i vuoti nelle agende vaccinali"

    "Credo che le Regioni stiano rispettando di fatto tutto il programma vaccinale nazionale. Se dopo, come giustamente veniva detto, è utile ampliare dei target per non lasciare vuoti nelle agende vaccinali, secondo me è giusto farlo". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, dopo che la struttura commissariale ha rivolto alle Regioni un invito ad azioni coordinate. Con il generale Figliuolo le Regioni "hanno un ottimo rapporto". "Penso che tutte le Regioni stiano facendo del loro meglio: non a caso i numeri ci dicono che l'Italia è uno dei paesi che oggi fa più vaccini".

  • 22 mag -

    VIDEO - Dal 15 giugno ok alle nozze (con il green pass)

  • 22 mag -

    Figliuolo alle Regioni: aumentare contributo medici per vaccini

    Un invito alle Regioni ad "aumentare in maniera graduale" il contributo assicurato da medici di Medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacisti ed altri operatori del Servizio sanitario nazionale alle "vaccinazioni giornaliere, mantenendo, in una fase intermedia e di transizione dello sviluppo del piano, completamente operativi gli hub vaccinali". L'indicazione è contenuta nel documento sulle nuove "Linee guida sulla prosecuzione della campagna di vaccinazione nazionale", firmato dal commissario Figliuolo.

  • 22 mag -

    Vaccini, Toti: accordo tra Liguria e Piemonte non è stravaganza ma un servizio 

    L'accordo tra il Piemonte e la Liguria per consentire la vaccinazione ai cittadini di una Regione che si trovino in vacanza nell'altra nel periodo estivo "non è alcuna stravaganza, è il sale del regionalismo, è un servizio importante per i cittadini". Lo afferma il presidente ligure Giovanni Toti che ha firmato un documento di intesa con il suo omologo piemontese Alberto Cirio. "Non solo ho avvisato il generale Figliuolo, ma ne abbiamo discusso a lungo", aggiunge.

  • 22 mag -

    Confesercenti: nel 2020 crollo dei consumi, -5mila a famiglia

    Tra emergenza coronavirus e restrizioni, nel 2020 la spesa degli italiani è scesa di 123 miliardi, per un calo di circa 5mila euro a famiglia: il peggiore di sempre nella storia della Repubblica. A dare le dimensioni dell'impatto sui consumi è Confesercenti, che analizza dati Istat. Pesa il calo dei redditi da lavoro (-90 miliardi). Alberghi e ristoranti la voce più tagliata, l'economia della distanza mette in crisi anche moda e trasporti.

  • 22 mag -

    Green pass: ormai ci siamo - VIDEO

  • 22 mag -

    Quasi 30 milioni di vaccini somministrati in Italia

    Sono 29.969.854 le somministrazioni di vaccino anti-Covid in Italia dall'inizio della campagna. E' il dato aggiornato pubblicato sul sito del governo. Le persone che hanno completato il ciclo con la seconda dose sono 9.759.934. In totale le dosi di fiale distribuite sono 32.313.917.

  • 22 mag -

    Scuola, Bianchi: 5.800 domande per le riaperture estive

    "Abbiamo chiesto ai docenti di tenere conto dell'anno particolare vissuto dai ragazzi. Bene il Lazio che immunizza i maturandi". Lo ha affermato il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi. "Oltre 5.800 istituti tra scuole statali e paritarie hanno presentato progetti per ricevere le risorse ministeriali per le riaperture estive. Mi sembra un bel segnale. Per il Piano estate le scuole dispongono anche dei 150 milioni del dl Sostegni", ha aggiunto.

  • 22 mag -

    Vaccini anti-Covid, Palù (Aifa): "Over 60 esposti all'infezione"

    Il generale Figliuolo "ha perfettamente ragione". Lo dice Giorgio Palù, virologo del Cts e presidente dell'agenzia del farmaco Aifa. "Gli over 60 sono vaccinati al 60,7%, ma solo un terzo di loro ha ricevuto due dosi. Over 70, 80 e 90 sono coperti rispettivamente al 78%, 89% e 92% con 80enni e 90enni che hanno ricevuto quasi tutti entrambe le iniezioni. Quindi la fascia over 60 è esposta all'infezione", aggiunge. 

Espandi