Il Dipartimento di Urologia dellospedale San Raffaele di Milano compie venti anni di vita. In occasione di questa ricorrenza e per ricordare i passi del cammino compiuti dai medici specialisti che qui prestano la loro opera esce un libro, scritto dalla giornalista del Corriere della Sera Paola dAmico, che viene presentato venerdì 8 settembre alle 19.30 a Milano, alla rotonda della Besana, dal giornalista e scrittore Roberto Gervaso.
Il volume, intitolato Urologia: una scuola al San Raffaele, raccoglie la testimonianza del professor Patrizio Rigatti, direttore della cattedra e del Dipartimento di Urologia dellUniversità Vita-Salute San Raffaele, uno dei maggiori esperti europei di neoplasia prostatica. Uno degli obiettivi del professor Rigatti è proprio la lotta continua al cancro della prostata, malattia che rappresenta la seconda causa di morte per tumore delluomo, dopo quello al polmone. E in questo campo, insieme alla sua equipe di cinquanta medici specialisti, Rigatti ha messo a punto nuove strategie per sconfiggere la malattia. I risultati fin qui ottenuti hanno portato a una più netta diminuzione della mortalità in Lombardia rispetto al resto dItalia.
A questo importante successo è dedicato un capitolo del libro, che propone un compendio dellattività medica, scientifica e di ricerca svolta nei venti anni di vita del Dipartimento. Nel volume si ricordano anche personaggi famosi operati dallillustre urologo, tra cui Craxi, Montanelli, Berlusconi, Strehler.