FOTO24 VIDEO24 2

Nuova Hyundai Kona Electric, la scelta è adesso

Record di autonomia con una singola ricarica, record in Tibet per lʼaltitudine raggiunta. Sono tanti i primati della Kona elettrica

New look, upgrade degli interni e una fruibilità piena dellʼalimentazione elettrica. Nuova Hyundai Kona Electric è un altro passo avanti, lʼultimo sforzo per dimostrare che lʼauto elettrica è presente adesso, vale come scelta dʼacquisto e non deve preoccupare più nessuno. Anzi, ci sono gli ecoincentivi statali e sarebbe il caso di approfittarne…

Hyundai nuova Kona Electric

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

Più lunga di 25 millimetri della precedente Kona Electric, la vettura si presenta con un frontale di nuovo disegno, sempre a griglia chiusa come tutte le elettriche, e con nuove luci diurne a LED, mentre i fari taglienti si estendono ora verso il fianco e i passaruota. Spiccano nella zona anteriore lo sportellino di ricarica asimmetrico e le prese d’aria verticali con funzione aerodinamica. I fari a LED posteriori sono stati allungati per citare un poʼ l’aspetto del frontale. Piccoli ritocchi per un modello che sta dando grandi soddisfazioni a Hyundai: dal 2018 sono state vendute oltre 53 mila Kona Electric in Europa sulle 120.000 globali.

Il B-Suv coreano è disponibile in Italia con due varianti di powertrain: la versione standard ha una batteria da 39,2 kWh e un motore da 100 kW (pari a 136 CV), garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi; la versione long-range con batteria da 64 kWh monta un motore elettrico da 150 kW (204 CV) di potenza massima, che permette a Kona Electric di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. La velocità massima di questʼultima è di 167 km/h, mentre la versione con batteria standard si ferma a 155 km/h. Lʼautonomia di marcia è pari a 305 km per la standard e 484 km per la long-range.

Livelli di efficienza davvero notevoli per un crossover a emissioni zero. Ad agosto 2020, peraltro, tre esemplari di Kona Electric avevano dimostrato tutta la loro affidabilità sul circuito tedesco del Lausitzring, percorrendo 1.026 chilometri con una sola ricarica! E lo scorso gennaio il modello è entrato nel Guinness dei Primati per aver raggiunto un’altitudine di 5.731 a Sawula Pass in Tibet (categoria “Highest Altitude Achieved in an Electric Car”).

Oggi la nuova Kona Electric è dotata di un cluster digitale da 10,25 pollici, che si affianca al display centrale sempre da 10,25”, comprensivo del navigatore. La ricarica delle batterie è possibile da remoto tramite app Bluelink (o anche Google Maps). In Italia Hyundai offre a listino il B-Suv elettrico da 29.400 euro, accedendo allʼecobonus statale e in caso di rottamazione, aggiungendo poi due anni per furto e incendio. La garanzia è pari a 5 anni/Km illimitati, 8 anni sulla batteria.

Espandi