I PREFERITI DAI "BELLI E DANNATI"

Moda, il compleanno dei blue jeans: ecco come sono diventati "cult"

Continuano a definire e ridefinire i codici dell'abbigliamento e dello streetwear, migliorano con il tempo e caratterizzano lo stile

È stato il capo di abbigliamento più iconico e rappresentativo dei "belli e dannati" tra gli anni Cinquanta e Ottanta del secolo scorso. E il suo stile ha saputo farlo diventare un senza tempo, rendendolo ancora oggi un "cult" amatissimo. Compie 148 anni oggi, 20 maggio 2021, l'originale blue jeans. Da Marlon Brando, che ne ha indossato un paio nel film "Il Selvaggio", nel 1953, allo stile "Summer of love" di fine anni Sessanta. E, ancora, dal punk degli anni Settanta, al look oversize del gruppo hip hop statunitense N.W.A. di fine anni Ottanta. Un successo basato su un’autentica semplicità.

UN MITO SENZA TEMPO - Levi's celebra così uno dei suoi modelli più celebri, il 501. Nati nel 1873, questi jeans continuano a definire e ridefinire i codici dell'abbigliamento e dello streetwear senza mostrare alcun segno di cedimento: si modificano con il passare degli anni, migliorando addirittura con il tempo, e caratterizzano lo stile di chi li indossa. Oggi sono anche sostenibili: grazie alla tecnologia Water, sono realizzati con tecniche di finitura all'avanguardia che consentono di risparmiare fino al 96% di acqua. E riparabili: la stessa azienda offre, infatti, un servizio ad hoc per dare loro nuova vita se rotti o troppo usurati.