FOTO24 VIDEO24 2

"I guardiani del faro", Emma Stonex si ispira a una storia vera per il suo primo romanzo

La storia d'amore della scrittrice con i fari e il mare inizia durante le vacanze trascorse da bambina in Cornovaglia e sull'isola di Wight...

Ufficio stampa

E' ispirato a una storia vera "I guardiani del faro" (Mondadori), un romanzo meraviglioso e ricco di atmosfera, opera prima di Emma Stonex. La storia d'amore della scrittrice con i fari e il mare inizia durante le vacanze trascorse da bambina in Cornovaglia e sull'isola di Wight. E questo volume è proprio ambientato in Cornovaglia, alla fine dell'anno 1972. Una barca approda al faro dello Scoglio della Fanciulla, un isolotto remoto a miglia di distanza dalla costa, per dare il cambio ai custodi. Ma il primo guardiano Arthur Black, il primo assistente William “Bill” Walker e il secondo assistente Vincent Bourne sono svaniti nel nulla. La porta d’ingresso del faro è chiusa dall’interno. Gli orologi in soggiorno e in cucina sono fermi alle 8,45. La tavola è preparata per un pasto che non è mai stato consumato. E la torre è vuota... Vent'anni dopo, le donne dei tre guardiani cercano di andare avanti, anche se senza risposte. Helen, Jenny e Michelle avrebbero dovuto essere unite dalla tragedia comune, che invece le ha separate. Fino a quando, un giorno, uno scrittore le contatta: vuole scrivere un libro su quel mistero irrisolto.

Ispirato, come detto, da eventi reali, "I guardiani del faro" è un romanzo avvincente e ricco di suspense, una storia indimenticabile di isolamento e ossessione, di realtà e illusione, di amore e dolore, che esplora il modo in cui le nostre paure offuscano il confine tra il reale e l’immaginario.

Conteso all’asta da tutti gli editori del mondo, è stato definito da Usa Today "uno dei cinque libri imperdibili dell'anno" e dal Guardian "il romanzo da leggere assolutamente nel 2021".

Un'anteprima per i lettori di Tgcom24:

I guardiani del faro
Emma Stonex
Mondadori
Pagine 336
€ 19

Espandi