LA FINALISSIMA

"Amici 20", vince la ballerina Giulia ed è boom di ascolti

La finalissima è stata seguita da 6 milioni e 667 mila telespettatori con una share del 33,48 per cento

© Ufficio Stampa Fascino

Non smette di ridere, con la coppa della vittoria: "Oddio, che roba. Non ho capito che è successo...". E' Giulia Stabile la vincitrice della 20esima edizione di "Amici". La 19enne ha battuto nell'ultima "battaglia" il cantante Sangiovanni, con il quale da mesi ha una relazione sentimentale. Per lei il primo premio da 150mila euro in gettoni d'oro. La finalissima di "Amici" è stata seguita da 6 milioni e 667 mila telespettatori con uno share del 33,48 per cento.

Giulia si aggiudica anche il premio Tim, dato dalla platea giudicante nelle diverse serate e dalla community Tim, del valore di 30mila euro in gettoni d'oro.

Giulia, classe 2002 e nata a Roma, ha iniziato a ballare danza classica a 3 anni, in seguito ha approfondito lo studio del modern ed è entrata a far parte della Nough Megacrew. Ha fatto il suo ingresso ad "Amici" fin dall'esordio di questa stagione (novembre 2020) ballando "TKN" di Rosalia e Travis Scott.

Nella scuola ha fatto un percorso di crescita professionale ma anche emotiva riuscendo a sviscerare il motivo delle sue insicurezze e del suo non credere in se stessa. Anche grazie al rapporto proprio con Sangiovanni.

GLI ASCOLTI - L'ultimo appuntamento con il programma di Maria De Filippi ha registrato 6.667.000 spettatori e il 33.5% di share (37.7% sul pubblico attivo e 51% sui giovani 15-34enni). Un successo confermato da picchi di oltre 7.665.000 spettatori e del 51% di share. La media stagionale di "Amici" ha totalizzato 5.845.000 spettatori e il 28.14% di share (31.4% sul pubblico attivo e 47.34% sui giovani 15-24 anni), la più vista dal 2008.

LE DICHIARAZIONI DI SCHERI - "Maria De Filippi ha vinto ancora una volta - commenta Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5 -. Questa edizione del serale di "Amici" ha infranto i record di tutti i talent televisivi. È la dimostrazione del valore editoriale e popolare, di un programma fatto con professionalità e passione. Ed è anche una nuova medaglia nel palmarès dell'ammiraglia Mediaset, per la quale ringrazio Maria, i giudici, i docenti, gli ospiti, tutto il team produttivo e i ragazzi, che tanto si sono impegnati per inseguire il loro sogno artistico".