FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Conflitto in Medio Oriente, Guterres: "Onu impegnata per un cessate il fuoco immediato" | Palestinesi: "Un'intera famiglia uccisa dalle bombe israeliane"

Nelle ultime 24 ore, secondo il portavoce, Israele ha colpito a Gaza 90 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica

Tragico bilancio a Gaza dopo i raid israeliani nella notte: morti e feriti

1 di 16
 gaza, raid
2 di 16
 gaza, raid
3 di 16
 gaza, raid
4 di 16
 gaza, raid
5 di 16
 gaza, raid
6 di 16
 gaza, raid
7 di 16
 gaza, raid
8 di 16
 gaza, raid
9 di 16
 gaza, raid
10 di 16
 gaza, raid
11 di 16
 gaza, raid
12 di 16
 gaza, raid
13 di 16
 gaza, raid
14 di 16
 gaza, raid
15 di 16
 gaza, raid
16 di 16
 gaza, raid

Dall'inizio del conflitto da Gaza sono stati lanciati verso Israele 2.900 razzi, ma 450 di essi si sono rivelati difettosi e sono caduti all'interno della Striscia. Lo rende noto il portavoce militare israeliano. Le batterie Iron Dome hanno intercettato 1.150 razzi. Altri ancora sono caduti in zone aperte. Nelle ultime 24 ore, secondo il portavoce, Israele ha colpito a Gaza 90 obiettivi di Hamas e della Jihad Islamica. L'Onu: "Lavoriamo per un cessate il fuoco immediato".

  • 16 mag -

    Netanyahu: "Nel palazzo dei media anche un ufficio di Hamas, Usa informati"

    Benyamin Netanyahu ha affermato che il palazzo dei media abbattuto a Gaza era un "obiettivo perfettamente legittimo", e che le autorità israeliane avevano informato gli Usa sul fatto che venisse usato dagli apparati di intelligence di Hamas. In un'intervista alla Cb, il primo ministro israeliano ha detto che nell'edificio, sede degli uffici di Associated Press e di Al Jazeera, vi era anche "un ufficio dell'intelligence dell'organizzazione terroristica palestinese che ordisce e organizza attacchi terroristici contro civili israeliani".

  • 16 mag -

    Gaza, nuovo bilancio: 192 morti di cui 58 bambini

    In una settimana di continui attacchi israeliani a Gaza 192 palestinesi sono rimasti uccisi. Di essi, precisa il ministero della Sanità di Hamas, 58 erano bambini e 34 donne. I feriti sono al momento 1.235. Il ministero aggiunge che sotto le macerie di edifici bombardati da Israele vi sono ancora morti e feriti. Alcuni media locali aggiungono che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 42 palestinesi. Si è trattato dunque della giornata più cruenta dall'inizio delle ostilità.

  • 16 mag -

    Netanyahu: "L'operazione a Gaza richiederà ancora tempo"

    "L'operazione a Gaza richiederà ancora tempo". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo che Israele "ha il sostegno degli Usa". "Continueremo quanto necessario - ha spiegato - per riportare la calma". Netanyahu ha poi escluso che ci siano pressioni: "Non è vero. Ringrazio Biden e gli altri leader che ci sostengono".

  • 16 mag -

    Gerusalemme, attacco a Sheikh Jarrah: auto contro israeliani

    Israeliani sono stati travolti da un'automobile guidata da un palestinese nel rione di Sheikh Jarrah a Gerualemme est. Lo ha detto la polizia. Secondo i media, l'aggressore palestinese è stato "neutralizzato" e ci sono almeno sei feriti. Sheikh Jarrah è il quartiere dove nelle ultime settimane ci sono stati violenti scontri con la polizia per lo sfatto di alcune famiglie palestinesi.

  • 16 mag -

    Guterres: "Onu impegnata per un cessate il fuoco immediato"

    "Quest'ultimo ciclo di violenza perpetua i cicli di morte, distruzione e disperazione e spinge più lontano ogni speranza di coesistenza e pace. L'Onu sta attivamente coinvolgendo tutte le parti verso un cessate il fuoco immediato". Lo ha detto il segretario generale Antonio Guterres alla riunione del Consiglio di Sicurezza su Israele e Gaza, definendo le attuali ostilità "assolutamente spaventose". "I combattimenti devono fermarsi immediatamente. Razzi e mortai da una parte, bombardamenti aerei e di artiglieria dall'altra devono cessare", ha sottolineato.

  • 16 mag -

    A Gaza 188 morti e 1.230 feriti dall'inizio dei combattimenti

    Almeno 188 persone, tra cui 55 bambini, sono stati uccisi a Gaza dall'inizio dei combattimenti. Lo ha riferito il ministero della Salute palestinese. I feriti sono almeno 1.230.

  • 16 mag -

    Israele: intenso lancio di razzi da Gaza verso il sud del Paese

    Prosegue intenso il lancio di razzi da Gaza verso tutto il sud di Israele. Non solo nelle comunità israeliane attorno alla Striscia ma ora anche a Beer Sheva all'inizio del Negev. Poco fa, uno dei razzi ha centrato un veicolo ad Ashkelon - una delle città più bersagliate negli ultimi giorni insieme ad Ashdod - causando anche danni agli edifici vicini.

  • 16 mag -

    Gaza, si aggrava il bilancio: 33 i morti nella notte

    Mentre le squadre di soccorso sono ancora impegnate ad estrarre i corpi delle vittime del bombardamento della scorsa notte nella via al-Wahda di Gaza City, il ministero della Sanità di Hamas ha pubblicato un bilancio provvisorio che parla di almeno 33 morti, fra cui 12 donne e 8 bambini. I feriti sono oltre 50.

  • 16 mag -

    Onu: "Basta attacchi a civili e media"

    Sul conflitto in atto arriva un forte appello dell'Onu a fermare le violenze. "Qualsiasi attacco indiscriminato contro le strutture civili dei media viola il diritto internazionale, va evitato a tutti i costi" dice il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres in una nota diffusa dal portavoce. Guterres è "sgomento per il crescente  numero di vittime civili e turbato dalla distruzione del grattacielo che ospitava diversi media" a Gaza.  

  • 16 mag -

    Di Maio: "L'Ue prenda una posizione unitaria"

    "Devono cessare le violenze e tutti gli attacchi tra Israele e Palestina. I lanci di razzi vanno bloccati. Troppi innocenti stanno perdendo la vita, vittime di un conflitto che va fermato". E' l'appello lanciato via Facebook dal ministro degli Esteri Luigi di Maio il qu ale ricorda che "martedì, ci sarà un Consiglio Affari esteri straordinario dell'Ue". E aggiunge: "L'Ue deve prendere una posizione unitaria e lavorare per il negoziato. Agiamo velocemente". 

  • 16 mag -

    Gaza-Israele, allarme terrorismo in Italia

  • 16 mag -

    Il Papa: basta scontri in Terra Santa, trovare la via della pace

    "Mi chiedo: l'odio e la vendetta dove porteranno? Davvero pensiamo di costruire la pace distruggendo l'altro? In nome di Dio, faccio appello alla calma, e a che ne ha la responsabilità di far cessare il frastuono delle armi, di percorrere la via della pace, anche con l'aiuto della comunità internazionale". Lo ha detto Papa Francesco alla recita del Regina Coeli nel suo appello sugli scontri tra israeliani e palestinesi. "Preghiamo perché possano trovare la strada del dialogo e del perdono", ha aggiunto. 

  • 16 mag -

    Gaza, peggiora il bilancio del raid nella notte: 26 morti, tra cui 8 bambini

    E' salito a 26 morti, tra cui 10 donne e 8 bambini, il bilancio delle vittime dei raid israeliani nella notte a Gaza. Dall'inizio delle ostilità le vittime nella Striscia sono 181, secondo quanto ha detto il ministero della Sanità di Hamas, citato da fonti locali. Dall'inizio del conflitto sono morti  52 bambini e 31 donne, mentre i feriti sono 1.225. La Jihad islamica ha detto di voler "vendicare il sangue dei bambini uccisi". 

  • 16 mag -

    Medioriente, Gantz incontra inviato Biden: colloqui su de-escalation

    Il ministro della Difesa israeliano, Benny Gantz, incontra l'inviato statunitense Hady Amr per colloqui sulla de-esclation del conflitto tra Israele e Hamas. Amr, vice segretario americano per gli affari israelo-palestinesi, è arrivato in Israele venerdi' per portare avanti gli sforzi dell'amministrazione Biden per ridurre la violenza in corso. Lo riporta Times of Israel.

  • 16 mag -

    Gaza, strage nella notte: 23 morti anche un'intera famiglia

    Durante bombardamenti condotti la scorsa notte da Israele contro edifici situati nella via al-Wahda di Gaza sono rimaste uccise 23 persone. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Maan, mentre i soccorritori sono da ore impegnati a scavare fra le macerie. I feriti sono oltre 50, secondo la agenzia. Maan precisa che una intera famiglia è stata uccisa dalle bombe.

  • 16 mag -

    Gaza, fonti mediche: nuovo bilancio 174 morti, 1200 feriti

    In una settimana di continui attacchi dell'aviazione israeliana a Gaza sono rimasti uccisi complessivamente 174 palestinesi, ed altri 1200 sono stati feriti. Lo ha aggiornato il ministero della sanità di Hamas citato dai media. Fra i morti, ha precisato, figurano 47 bambini e 29 donne.

  • 16 mag -

    Medioriente, pesante bombardamento a Gaza vicino sede Unrwa

    "Dio aiuti il popolo di Gaza, negli ultimi 45 minuti il bombardamento piu' pesante vicino all'edificio con i nostri uffici dell'UNRWA". Lo ha scritto su Twitter Matthias Schmale, direttore a Gaza dell'Agenzia dell'Onu per il soccorso ai rifugiati palestinesi (Unrwa).

  • 16 mag -

    Israele: ancora divieto ingresso per ebrei su Spianata

    L'ingresso al Monte del Tempio (Spianata delle Moschee per gli arabi, ndr) a Gerusalemme è stato di nuovo interdetto ai fedeli ebrei. Lo ha deciso la polizia israeliana - su ordine del governo - a causa della situazione con Gaza.

  • 16 mag -

    Gaza, esercito: colpita casa capo Hamas Sinwar

    L'esercito israeliano ha reso noto di avere colpito oggi l'abitazione del capo dell'ufficio politico di Hamas nella Striscia di Gaza, Yahya Sinwar. L'esercito "ha attaccato le case di Yahya Sinwar e di suo fratello Muhammd, un attivista terrorista", ha scritto l'esercito su Twitter, dove ha pubblicato un video che mostra una casa distrutta.

Espandi