LA PROPOSTA

Carenza di medici, Conferenza Regioni: "In corsia fino a 70 anni" | "Assumere anche neo laureati senza specialistica"

Sono le proposte che saranno avanzate al ministero della Sanità per affrontare l'emergenza camici bianchi

© ansa

Medici in servizio anche dopo i 65 anni, ma non oltre i 70, fino a maturare 40 anni di servizio effettivo, e accesso al Ssn anche per i professionisti non specializzati. E' quanto prevede la proposta contenuta in un documento presentato dalla Conferenza delle Regioni per affrontare la carenza di camici bianchi negli ospedali. Il testo sarà presentato nei prossimi giorni al ministro della Salute Roberto Speranza.

Per superare la carenza di medici le Regioni propongono quindi di consentire l'accessoal Sistema sanitario nazionale anche di medici privi di diploma di specializzazione, garantendo loro tuttavia "di conseguire un titolo di specializzazione". Il testo è parte integrante di una serie di proposte approvate dalla Conferenza delle Regioni.

"Tale misure - secondo il documento delle Regioni - rappresenta la più efficace e potenzialmente più tempestiva azione per superare l'attuale situazione di carenza". "Il numero dei medici laureati e abilitati che non hanno potuto conseguire negli anni una specializzazione per il numero insufficiente di contratti di formazione specialisticafinanziati dallo Stato - proseguono le Regioni - che si stima oggi in oltre 10mila, è destinato nei prossimi anni, sulla base del numero degli iscritti al corso di laurea a ciclo unico in medicina e chirurgia, ad aumentare".