Insieme è possibile

Al via la tournée "Blind date" per sensibilizzare e promuovere progetti per fermare la cecità

Il "Concerto al buio" ideato dal pianista e compositore Cesare Picco torna nei principali teatri italiani: il primo appuntamento è a Milano

© ufficio-stampa

"Blind Date" è un concerto straordinario, unico nel suo genere, un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo, che oltrepassa i confini della musica per immergere il pubblico in una realtà quasi del tutto sconosciuta: il buio, che spaventa e angoscia impedendo di vivere in maniera libera e spensierata, come accade a tutti coloro che hanno il dono della vista. L'obiettivo è sensibilizzare e raccogliere fondi per salvare dalla cecità quasi due milioni tra bambini, donne e uomini che vivono in 12 paesi tra Africa, Asia e America Latina.

Promosso da CBM Italia Onlus, nei principali teatri italiani riparte "Blind Date" con avvio domenica 6 ottobre presso il Conservatorio Verdi di Milano.
Un concerto davvero molto particolare, che inizia in penombra e dove poco alla volta ogni fonte di luce si spegne e in sala cala l’oscurità più assoluta per circa mezz'ora, per poi lasciare che la luce riappaia come segno di ritorno alla vita. Nell'alternanza luce-buio-luce, il Concerto interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo.

Milioni di persone, grazie a una semplice operazione chirurgica o a un lavoro di prevenzione, possono tornare a vedere e ad avere un futuro grazie a quanto si riuscirà a realizzare con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”.

Nei Paesi del sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire ogni giorno a causa di incidenti, maltrattamenti e abusi; ma la cecità si può prevenire e curare, con interventi tempestivi e mirati.

Dopo Milano, il “Blind Date” arriverà a Bologna (16 ottobre), Verona (28 ottobre), Ferrara (23 novembre), Torino (27 novembre) e ancora nel 2020 a Monza, Napoli e Roma.
Ad accompagnare le note di Cesare Picco, pianista e compositore di fama internazionale, l’arte del metacrilato di Jacopo Foggini, mentre a presentare il concerto di Milano ci sarà Carolina Di Domenico, ambasciatrice di CBM Italia.

Il concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria al link www.cbmitalia.org/blind-date/tour.