STILI INTRAMONTABILI

Uomo, impermeabili e trench: come abbinare quelli da indossare ora

Il connubio perfetto è con l’abito elegante ma sulle passerelle di questo autunno non sono mancati altri spunti interessanti

© portfolio-mondadori

Dici ‘trench’ e il pensiero corre subito ai miti del cinema che lo hanno reso un capo iconico e senza tempo, come Humphrey Bogart, Peter Sellers, Alain Delon. Concepito originariamente per uso militare, pensato per i soldati che combattevano in trincea, dagli inizi dell’Ottocento ai giorni nostri ne ha fatta di strada eppure senza mai perdere l’innata eleganza. Dell’impermeabile si può anche dire che è sempre rimasto fedele alla sua missione originaria: quella di isolare dalla pioggia. Meno dal freddo, ragione per cui si indossa bene in questo periodo e in primavera ma non certo in pieno inverno. L’abbinamento ideale è quello con l’abito elegante. Ma sulle passerelle di questo autunno non sono mancate altre proposte interessanti…

QUESTIONE DI FEELING - Non solo con i mocassini, il trench va alla grande anche con le sneakers. Perfetto con i maglioni a collo alto, si presta ad essere accostato ai jeans e ai pantaloni meno formali. In generale, mantiene l’abbottonatura a doppiopetto ma non mancano rivisitazioni: perduto il sottogola, restano comunque fibbie e cinturini ma anche tagli più lineari che richiamano le forme di giacche e cappotti.