Giovani “con la stoffa”: parte il corso di Fashion Product Manager
Per gli studenti più meritevoli, l’opportunità di svolgere il tirocinio presso uno dei marchi del Gruppo Calzedonia
Formare figure professionali altamente specializzate nel processo di ricerca e sviluppo delle collezioni moda. Prenderà il via nel mese di ottobre il corso biennale Fashion Product Manager della Fashion Academy ITS COSMO finanziato dal Gruppo Calzedonia. Si terrà a Verona, presso l’Istituto di Istruzione Superiore ‘M. Sanmicheli’, a numero chiuso e riservato a un massimo di 25 partecipanti con diploma d’istruzione secondaria superiore, selezionati attraverso la valutazione del CV, un test scritto e un colloquio motivazionale.
NON SOLO LEZIONI - Il corso si articola in due anni formativi, per un totale di 2000 ore di attività di cui 1200 di lezioni teorico-pratiche, laboratoriali e visite aziendali, sviluppo del project work e 800 ore di tirocinio. L’obiettivo è quello di formare figure professionali altamente specializzate nel processo di ricerca e sviluppo delle collezioni moda, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie 2D e 3D all’avanguardia. Le competenze da acquisire sono trasversali: dalle analisi di tendenze e marketing alla progettazione creativa, dagli studi di collezione al processo di sviluppo prodotto. Il Gruppo Calzedonia, che punta così sul futuro dei giovani e sulla loro istruzione, permetterà inoltre ai dieci studenti più meritevoli per rendimento (frequenza e media delle valutazioni d’esame) di svolgere il loro tirocinio curricolare all’interno di uno dei suoi marchi (Tezenis, Intimissimi e Calzedonia). Con il superamento della prova finale, a conclusione del biennio, gli studenti conseguiranno il titolo di Tecnico Superiore del 5° livello EQF ( European Qualification Framework). Il corso si concluderà a luglio 2021.
SU TGCOM24