Grave ma non rischia la vita

Bimbo di 2 anni figlio di vegani ricoverato per denutrizione a Nuoro

Assistito in Pediatria, ora si sta ristabilendo. Ancora non chiaro se la colpa è della dieta o di un problema genetico

© istockphoto

Un bambino di nemmeno due anni, figlio di una coppia di vegani, è ricoverato all'ospedale San Francesco di Nuoro a causa di un avanzato stato di denutrizione. Il piccolo è in condizioni gravi ma non in pericolo di vita. Il piccolo era arrivato all'ospedale nuorese nei giorni scorsi perché debole, magrissimo e svogliato. Le analisi ematologiche hanno escluso malattie, e la diagnosi è stata quella di una "semplice" malnutrizione.

Ora il piccolo è ricoverato nel reparto di Pediatria dell'ospedale e, dopo essere stato sottoposto alle prime cure, non è in pericolo di vita. Impossibile cercare di sapernedi più sullo stato di salute del piccolo, se dovuto ad unaparticolare dieta poco ricca di proteine fondamentali nell'etàdello sviluppo o se dietro al suo stato ci possa essere anche unfattore genetico.

Al momento il bambino è curato giorno e nottee al suo fianco ci sono i genitori. Le sue condizioni, dopo lecure dei medici della Pediatria sarebbero leggermentemigliorate. I professionisti appena le condizioni del bambino loconsentiranno, contano di impostare un piano alimentare congruoallo sviluppo del minore, che coinvolgerà i genitori.