FOTO24 VIDEO24 2

Hyundai, Nuova i10 e la sportività in salsa elettrica

Novità anche per il generatore di ricarica mobile

La nuova Hyundai i10 rappresenta il piatto forte del colosso coreano al Salone di Francoforte. City car europea ‒ per sviluppo e produzione ‒ piccola e compatta, dal 2008 calca con successo le scene dei mercati del Vecchio Continente, ma adesso fa un evidente balzo tecnologico, soprattutto quanto a connettività ed elettronica di sicurezza.

Lo stand Hyundai a Francoforte

1 di 28
2 di 28
3 di 28
4 di 28
5 di 28
6 di 28
7 di 28
8 di 28
9 di 28
10 di 28
11 di 28
12 di 28
13 di 28
14 di 28
15 di 28
16 di 28
17 di 28
18 di 28
19 di 28
20 di 28
21 di 28
22 di 28
23 di 28
24 di 28
25 di 28
26 di 28
27 di 28
28 di 28

Nuova Hyundai i10 è più bassa di 20 mm e più larga di 20 mm rispetto al vecchio modello, ciò che infonde unʼimmagine più slanciata e agile. Il design non è però stato stravolto, anche se lʼocchio noterà i cerchi in lega da 16 pollici (qui a Francoforte) che sono unʼopzione per lʼutilitaria. Tra le tecnologie spiccano i sistemi Connected Car e Bluelink, che favoriscono un ambiente social e strizzano lʼocchio al target giovanile. Cambiano però anche gli interni, con la plancia che si estende fin verso le portiere, i tanti vani portaoggetti e il vano contenitore sopra il cassettino del cruscotto, segno di una praticità necessaria ma spesso trascurata nel segmento A. Ottimo il bagagliaio da 252 litri.

La nuova Hyundai i10 è disponibile con due motorizzazioni benzina: un 1.0 a tre cilindri da 67 CV e un 1.2 quattro cilindri da 84 CV. A Francoforte, però, Hyundai ha svelato anche la versione sportiva i10 N Line. Tra le altre proposte del brand allo IAA 2019 ci sono poi la concept elettrica “45”, che anticipa il design dei prossimi modelli elettrificati, e la Veloster N ETCR, la prima auto da corsa 100% elettrica sviluppata da Hyundai Motorsport.

Non meno interessante è la presentazione di Hyundai Generator, una stazione di ricarica portatile per i veicoli elettrici. Consiste in due celle a combustibile, così da poter fornire energia a due veicoli contemporaneamente, anche in ricarica rapida, e risulta meno rumoroso dei convenzionali generatori a diesel. Hyundai Generator è un sistema di carica mobile che utilizza l’idrogeno e apre le porte allʼimpiego di risorse rinnovabili come il solare o l’eolico nellʼalimentazione dei veicoli.

Espandi