FOTO24 VIDEO24 2

Argentina, l'emergenza alimentare durerà fino al 2022: una legge a sostegno dei più bisognosi

A un mese dalle elezioni il presidente Macri approva una legge con l'opposizione per fronteggiare l'emergenza

ansa

La crisi economica attanaglia l'Argentina e il Senato, all'unanimità, ha varato una legge che dichiara l'emergenza alimentare fino al 2022. Perchè i cittadini hanno fame o non mangiano. Nel paese sono decine le organizzazioni che aiutano le persone che non riescono a portare un pasto a tavola e sono costrette ad affollare le mense per i poveri.

Mesi di contrazione dell'economia Una contemporanea caduta del valore della moneta argentina e aumento del costo della vita hanno portato la nazione sull'orlo del baratro. E questo sulle spalle del presidente Macri che ha cercato di non farsi stritolare dal FMI che vuole la restituzione di un debito di 57 miliardi  di dollari. Una partita grossa e complicata, secondo gli esperti difficile da vincere.

Si avvicinano le elezioni Presidenziali Intanto le opposizioni scalpitano perché fra un mese si vota e Macri ha poche chance di rielezione contro lo sfidante Alberto Fernandez che, alleato con la sua storica avversaria Cristina Kirchner, vola nei sondaggi. In questa logica ha dovuto abbassare la testa e votare la legge presentata dalla opposizione di Frente de Todos, che appoggia il suo avversario, che prevede un aumento del 50% degli aiuti agli indigenti. Si pensava che il Presidente avrebbe posto il veto, invece la legge è passata all'unanimità.

Espandi