Il Parco Faunistico Le Cornelle, a Valbrembo, in provincia di Bergamo, festeggia la nascita di due dolcissimi cuccioli di pantera nera: un maschio e una femmina.
Adesso è caccia al nome...
Saranno i visitatori a proporre, in un contest su facebook, fino al 20 settembre, quelli più belli da assegnare al maschietto e alla femminuccia nati da papà Richard e mamma Kala, di 8 e 6 anni.
Intanto, le due panterine, a quasi 2 mesi di vita hanno iniziato ad abbandonare la sicurezza della tana dove sono venuti al mondo per esplorare l’area esterna che condividono con i genitori.
I piccoli, infatti, per ragioni di sicurezza (e come avviene in natura) vivono ancora solo con la mamma ma vengono regolarmente visitati dai veterinari del Parco e godono di buona salute.
Il monitoraggio della crescita, in questo primo periodo, è fondamentale per potersi accorgere in tempo utile se c'è qualcosa che non va.
Proprio grazie alle visite e alle pesature costanti, lo staff del Parco si è accorto che circa 3 settimane dopo la nascita la cucciola stava crescendo meno del previsto, probabilmente perché il fratellino, fisiologicamente più grande e più forte, stava succhiando quasi tutto il latte.
I veterinari del parco sono prontamente intervenuti integrando artificialmente, per una settimana, i pasti alla neonata con l’ausilio di un biberon con il quale è stato somministrato latte artificiale per gattini unito ad omogenizzati di carne. L’integrazione alimentare ha risolto ogni difficoltà e oggi la piccola ha superato i 2 kg mentre il maschietto pesa quasi 2 kg e mezzo.
Insieme stanno affrontando con successo la fase di svezzamento e hanno iniziato a mangiare spontaneamente la carne.
Eccoli, dopo la poppata, in queste immagini straordinarie, sgattaiolare in libertà, sotto l'occhio vigile della mamma che, afferrandoli delicatamente con le sue potenti fauci, non manca di riportarli all'ordine.
LE PRIME STRAORDINARIE IMMAGINI DEI DUE CUCCIOLI
Per la felicità, sembra che mamma Kala e papà Richard non stiano più nel pelo nero. Nonostante siano genitori bis, per aver dato alla luce, due anni fa, la primogenita Leyla.
Un evento non comune per gli animali in cattività, che sottolinea come spesso le condizioni di vita nel Parco possano essere molto favorevoli per l’affiatamento e l’allevamento da parte dei genitori di nuovi cuccioli.
I due piccoli felini resteranno alle Cornelle fino al raggiungimento dei due anni di vita, per essere poi trasferiti in un’altra struttura zoologica.
Come avvien in natura, infatti, la mamma si occupa dei cuccioli per massimo due anni per poi lasciarli liberi e potersi dedicare ad una nuova cucciolata.
Le pantere possono raggiungere e superare i 20 anni e nell’arco della loro vita avere al massimo 8-10 gravidanze.
Con il suo manto scuro e lucido, la pantera nera o Panthera pardus è la regina della giungla, un felino che è la variante nera del leopardo africano, presente in Africa. E' in grado di cacciare anche animali di 600 kg e il maschio mangia in media 3,5 kg di carne al giorno mentre la femmina 2,5 kg.
Per il grande felino dalle forme sinuose e dagli occhi ammalianti però sopravvivere sta diventando sempre più difficile a causa della deforestazione, del bracconaggio e del commercio illegale, per questo la salvaguardia e conservazione della specie è di fondamentale importanza.