FOTO24 VIDEO24 2

I disegni di Pietro Pacciani in mostra a Venezia, il ricavato andrà in beneficenza

Il contadino, ritenuto dagli inquirenti il mostro di Firenze, durante la sua detenzione in carcere si è dimostrato molto abile nel dipingere: le sue opere saranno esposte alla "Venice Faktory" dal 20 settembre

dal-web

Undici disegni fatti in carcere da Pietro Pacciani, da autoritratti a riproduzioni di animali, saranno in mostra a Venezia a partire dal 20 settembre. Il contadino, ritenuto dagli inquirenti il mostro di Firenze, durante la sua detenzione ha sviluppato una particolare "sensibilità" dimostrandosi abile nel dipingere, tanto da mettere su una mostra con le sue opere: 150 le copie in vendita, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

L'iniziativa è della galleria " Venice Faktory" che ha chiamato l'evento One solo show: i disegni, nessuno osceno in quanto la gran parte è finita sotto sequestro da parte della magistratura, riproducono per lo più animali e fanno parte della proprietà di un criminologo che ha seguito Pacciani come consulente della difesa durante le fasi processuali per i sette duplici omicidi che gli erano stati addebitati . La mostra sarà allestita dal 20 settembre al 20 ottobre e su disposizione dello stesso Pacciani, gli originali non possono essere venduti. Sono state realizzate delle copie e, sempre stando alle indicazioni delll'artista,  il ricavato sarà donato all'ospedale Meyer di Firenze.

Espandi