FOTO24 VIDEO24 2

Taycan, il blitz di Porsche fra le berline sportive

Allo IAA novità anche per 911, Cayenne e Macan

È la Taycan lʼoggetto più ammirato allo stand Porsche, ma non mancano a Francoforte le novità per le gamme 911 Carrera, Cayenne e Macan. Taycan è la nuova 4 porte 100% elettrica che proietta Porsche in una nuova era, forse il punto di svolta dopo 70 anni e la scomparsa, poche settimane fa, di Ferdinand Piech, storico leader della Casa, le cui sorti aveva legato a quelle del gruppo Volkswagen.

La Porsche Taycan

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22

Con i suoi 450 km di autonomia a batterie cariche, Porsche Taycan è lʼammiraglia alternativa alla Panamera e va a sfidare direttamente la Tesla Model S. Ha avuto una lunga incubazione, perché Porsche non poteva limitarsi a produrre unʼauto elettrica, ma una sportiva a tutto tondo che dal punto di vista prestazionale non sminuisse il potenziale del brand. Non per niente le due versioni esposte a Francoforte sono le più potenti della gamma: Taycan Turbo con motore elettrico da 500 kW (pari a 680 CV) e Taycan Turbo S da 560 kW (760 CV). La prima accelera da 0 a 100 in 3,2 secondi, la Turbo S in 2,8 secondi! La velocità massima raggiunta dai due modelli è di 260 km orari.

La prerogativa della Taycan sta però nella batteria da 800 Volt, una premiere nellʼindustria dellʼauto elettrica. Consente ricariche super rapide con colonnine a corrente continua: 5 minuti bastano per percorrere 100 km. Con 22,5 minuti di ricarica si ottiene lʼ80% di capacità della batteria, ma la Taycan è ricaricabile anche da casa utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata. Il design filante in perfetto stile Porsche sfodera un impressionante Cx di 0,22 e lʼauto è dotata di due vani bagagli: uno anteriore con capacità di 81 litri e uno posteriore da 366 litri. I prezzi di Taycan Turbo partono da 157.000 euro, di Taycan Turbo S da 191.000 euro.

Più avanti arriveranno nuove motorizzazioni della Taycan, meno potenti, ma nel 2022 è attesa la variante di carrozzeria wagon Taycan Cross Turismo. A Francoforte ci sono anche i nuovi modelli della famiglia 911: le versioni a trazione integrale 911 Carrera 4 Coupé e 911 Carrera 4 Cabriolet. In Italia la prima costa da 116.191 euro e la cabrio da 130.831 euro. La gamma Cayenne si arricchisce di tre nuovi modelli ibridi: E-Hybrid Coupé da 462 CV, Turbo S E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid Coupé da 680 CV (500 kW). Prezzi da 99.258 euro per la prima e da 178.000 euro per le altre. Infine la Macan Turbo con motore 6 cilindri biturbo da 440 CV e prezzi italiani da 95.312 euro.

Espandi