Il 14 settembre a Liverpool apre al pubblico l’ex orfanotrofio Strawberry Field, che ha ispirato il celebre singolo dei Beatles. La psichedelica "Strawberry Fields Forever", scritta da John Lennon e pubblicata nel 1967, è un inno alla nostalgia del cantante per l’infanzia passata a Liverpool, dove era solito andare a giocare con i suoi amici nei giardini dell’istituto.
La rinascita di Strawberry Field - Situato a pochi passi dalla casa d’infanzia di Lennon nel sobborgo di Woolton, l’edificio fu adibito a orfanotrofio fino al 2005, anno in cui fu abbandonato. Solo recentemente, l'amministrazione comunale ha deciso di renderlo visitabile al pubblico su proposta dall’Esercito della Salvezza, il movimento evangelico proprietario dell'immobile. Gli storici cancelli rossi finalmente si apriranno: l’ex orfanotrofio ospiterà una mostra interattiva su John Lennon e corsi di formazioni per persone con difficoltà di apprendimento.
Le parole della sorella di Lennon - “Tutti, da piccoli, abbiamo un luogo speciale. Credo che John sarebbe felice di questo progetto”, ha detto alla BBC un’emozionata Julie Bird, sorella del cantante.
"John Lennon ha trovato rifugio qui da bambino e questo è esattamente ciò che vogliamo offrire aprendo le porte di Strawberry Field”, ha aggiunto Anthony Cotterill, membro dell'Esercito della Salvezza.