FOTO24 VIDEO24 2

Renault Captur, il B-Suv fa il salto di qualità

La sfida francese al Salone dominato dalle tedesche

Bisogna dare atto a Renault del suo coraggio. A Francoforte sʼincunea nella strabordante presenza tedesca per far conoscere un suo nuovo modello: la seconda generazione di Captur. Non è un modello da poco, è il Suv di segmento B più venduto in Italia ad esempio, leader di una categoria che ha abbandonato i volumi di nicchia per diventare un capitolo importante dei mercati europei.

Piccoli Suv crescono

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

A svelare il Nuovo Captur cʼè anche Thierry Bolloré, il nuovo numero uno del gruppo Renault dopo lo spinoso avvicendamento a Carlos Ghosn al vertice. Con lui Laurens van den Acker, il Direttore Design Industriale Renault, artefice del new look dellʼUrban Suv, cresciuto di 11 cm rispetto al modello passato e quindi con un abitacolo più spazioso ed equipaggiamenti da categoria superiore. Su strada vedremo il Nuovo Captur a inizio 2020, con una gamma motori che si compone di tre benzina, due diesel e unʼibrida plug-in, per potenze comprese fra 95 e 155 CV.

La cosa che si coglie subito è il radicale cambiamento del look e lʼaccrescimento delle misure. Una tendenza in atto in tutta la categoria dei B-Suv (in Francia lo si vede anche sulla nuova Peugeot 2008). I litri nel portabagagli sono 81 in più di prima, per un totale di 536 litri, a cui si aggiungono 27 litri nei vari vani portaoggetti. Il design di Captur svela la cintura di protezione nera che percorre il sottoscocca, ci sono nuovi paraurti, il cofano scolpito e inediti gruppi ottici a LED, mentre il posteriore assume un aspetto più sportivo e dinamico.

Gli interni sono stati stravolti, il Cockpit è orientato verso il conducente e la connettività è garantita con i telefonini Android e Apple da una piattaforma 4G e schermo touch da 9,3 pollici. Abitacolo molto ampio, con i sedili posteriori sono scorrevoli per 16 cm, ciò che aumenta la capacità del vano bagagli, in grado di accogliere oggetti lunghi fino a 1,57 metri.

Espandi