BEAUTY PER LUI

Uomo, sentirsi come in una spa: trattamenti (facili) da fare a casa

Per prima cosa, va creata l'atmosfera giusta: niente cellulare, mail e luci artificiali troppo forti…

© istockphoto

Non leggere le mail, allontanare il pensiero del lavoro, spegnere il cellulare: non è passato molto dalla fine delle vacanze ma riuscire a ritagliarsi qualche momento da dedicare esclusivamente a se stessi è fondamentale per non cedere sotto i colpi dello stress da rientro e conservare un buon equilibrio psicofisico. Fissare un appuntamento per trascorrere qualche ora in una spa è un’ottima idea ma non è sempre possibile. Si può, perciò, provare a correre ai ripari concedendosi qualche coccola di benessere restandosene tranquillamente a casa

UN’AREA ‘PROTETTA' - Primo passo da fare è creare l’atmosfera giusta: niente cellulare, tv e pc accesi. Anche i pensieri negativi o troppo impegnativi vanno allontanati per un po’. È consigliato, pure, evitare luci artificiali troppo forti: sì a lampade soffuse o a qualche candela accesa (meglio ancora se aromatica). In sottofondo, un po’ di musica da tenere a basso volume e che aiuti a rilassarsi.

COCCOLE LIBERE – La sessione di ‘spa domestica’ potrebbe iniziare con un bel bagno di vapore: pentola di acqua calda, asciugamano avvolto sulla testa, olio essenziale diluito. Avvicinando il viso al recipiente, il vapore sulla pelle aiuta ad eliminare le impurità. Ottime (e più pratiche) anche le maschere in tessuto, che richiedono pochi minuti di posa. Assolutamente da provare prima della doccia o di un bel bagno rilassante, gli scrub: la versione casalinga si prepara con sale grosso e olio d’oliva ma in commercio ne esistono di ottimi, già pronti da applicare con un leggero massaggio circolare, su tutto il corpo. Danno sempre molto sollievo anche i massaggi alle gambe e ai piedi, soprattutto alla sera (e meglio ancora se in dolce compagnia). Ottimi anche i pediluvi: sale marino grosso e bicarbonato. La pelle, ad ogni modo, va nutrita quotidianamente con una buona crema idratante. Il corpo ringrazia e anche lo spirito ne trae beneficio.