Le opposizioni sono scese in piazza contro il governo Conte 2. Mentre il premier parlava alla Camera, Fratelli d'Italia e Lega hanno protestato a Montecitorio. Matteo Salvini ha attaccato i "poltronari" chiusi nel palazzo: "L'Italia vera è in piazza e chiede di votare", ha detto tornando a baciare il rosario. "Abbiamo riempito la piazza", ha esultato Giorgia Meloni che ha messo in guardia Forza Italia: "Non rifaccia l'errore di trattare con il Pd".
Il governo Pd-M5s "si basa su poltrone e stipendi" e "avrà vita breve perché mancano le basi", ha affermato a Tgcom24 Giorgia Meloni da piazza Montecitorio. La leader di Fratelli d'Italia ha accettato l'invito di Salvini a scendere di nuovo in piazza il 19 ottobre, "sempre con bandiere tricolori e non di partito". "Questo governo pensa a Prodi come Capo dello Stato, sarebbe la ciliegina sulla torta", ha sottolineato.
"Sapevo che l'Italia avrebbe risposto a questa truffa che si sta consumando all'interno del Palazzo", ha continuato la leader di Fratelli d'Italia. "Noi continueremo la nostra battaglia per l'elezione diretta del Presidente della Repubbica e per difendere la sovranità e la libertà italiana"