Una puntata immersa tra Roma e Venezia. Da Palazzo Ducale, al Festival del cinema, fino al cuore della Capitale. Vernice Week porta a vivere tutti gli eventi imperdibili della settimana.
Al Palazzo Ducale di Venezia, fino al 1 marzo 2020, è possibile visitare la mostra "Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa ed altre collezioni fiamminghe".140 opere arrivano in laguna dai musei di Anversa e da collezioni private, permettendo così di realizzare un viaggio nell’arte del ‘500. Alcuni di questi dipinti per la prima volta in Italia come il Tintoretto di David Bowie. A parlare ai microfoni di Vernice Week la direttrice della fondazione musei civici di Venezia Gabriella Belli, il collezionista Marnix Neerman e di Ben Van Beneden, curatore della mostra.
Sempre dalla laguna arrivano le parole di Luca Marinelli, che alla Mostra del cinema presenta "Martin Eden", il film diretto da Pietro Marcello, che porta in scena il libro scritto da Jack London nel 1909, raccontando la storia di un marinaio analfabeta che innamorandosi di una giovane borghese, decide di studiare da autodidatta per diventare uno scrittore
Vernice Week porta anche nell'antica Roma, grazie all'evento "L'Ara com'Era", un viaggio nel tempo grazie a visori 3d, che permette di scoprire la bellezza dell'Ara Pacis. Fino al 28 novembre è possibile effettuare la visita anche in notturna.
Al via VicenzaOro, il più grande salone europeo dedicato alla gioielleria e all'oreficeria. Dal 7 all'11 settembre il comune veneto diventa capitale del mondo orafo. Con Ilaria Fratoni Vernice Week vi porta alla scoperta di tutte le novità della manifestazione.
Gli altri appuntamenti della settimana:
Milano - giovedì 12 settembre torna la “Vogue for Milano”, la notte bianca della moda. i negozi del centro restano aperti fino alle 23.30, tanti gli eventi e le novità di questa edizione, come il dress code “words matter”
Camaiore e Monteriggioni - “Slow travel fest”, il festival del viaggiare lento e delle esperienze all’aria aperta è in programma dal 6 all’8 settembre
a camaiore e dal 27 al 29 settembre a monteriggioni. due weekend di incontri, arte ed escursioni outdoor nei territori della via francigena
Siena - fino al 27 ottobre il duomo scopre il suo pavimento per le visite “come in cielo così in terra”, un viaggio artistico che dalla facciata del duomo porta alle tarsie marmoree.
Milano - lucio fontana. omaggio a leonardo. fino al 12 settembre, museo del novecento