FOTO24 VIDEO24 2

Venezia 76, ultimo giorno di concorso con Johnny Depp e Roger Waters

In gara anche il terzo italiano "La mafia non è più quella di una volta" di Franco Maresco che ha però annullato la presentazione

ipa

Decima giornata della Mostra del Cinema con l'attenzione quasi tutta rivolta agli arrivi di Johnny Depp e Mick Jagger, protagonisti rispettivamente di "Waiting for the Barbarians" del colombiano Ciro Guerra in corsa per il Leone d'Oro e di "The Burnt Orange Heresy" dell'italiano Giuseppe Capotondi. Altro grande appuntamento è quello con Roger Waters e il suo nuovo film-concerto "Roger Waters. US + Them".

E' anche il giorno del debutto dell'ultimo dei tre film italiani in gara, "La magia non è più quella di una volta" in cui Franco Maresco torna a raccontare una Palermo tra mafia e antimafia con un bianco e nero accecante e con il bestiario umano a lui caro già scandagliato dai tempi di "Cinico Tv" in coppia con Daniele Ciprì. La notizia curiosa è che non solo il regista non sarà presente, ma la stessa conferenza stampa di presentazione del film è stata annullata. Il film non sarà presentato dai produttori, né dai protagonisti, cosa mai accaduta alla Mostra del Cinema. Ancora una volta il regista palermitano ha preferito disertare Venezia, allergico a cerimonie e tappeti rossi. Come era già successo per "Belluscone - Una storia siciliana" nel 2014 che aveva ricevuto il Premio Speciale della Giuria Orizzonti.

Tappeto rosso anche per Gabriele Salvatores che fuori concorso porta il legame che un padre a lungo assente vuole recuperare con il figlio adolescente autistico tratto dal romanzo di Fulvio Ervas "Se ti abbraccio non aver paura". Del suo "Tutto il mio folle amore" ne è protagonista Giulio Pranno, per la prima volta sullo schermo, affiancato da un cast che comprende Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono.

Espandi