FOTO24 VIDEO24 2

Ecco il Conte 2: dalla runner al velista, le curiosità sui nuovi ministri

I membri della nuova squadra di governo giallorosso

ansa

Avvocati e professori universitari: sono le due professioni più diffuse nella squadra di governo del Conte 2. In tutto sette. Per il resto, si spazia da un ingegnere (Stefano Patuanelli) e una manager (Paola De Micheli) a una sindacalista (Teresa Bellanova) e una selezionatrice di personale (Nunzia Catalfo, considerata la "madre" del reddito di cittadinanza). Tra i quattro non laureati, il più eclettico resta Luigi Di Maio, che ha nel curriculum esperienze da webmaster, giornalista sportivo (per il periodico Il Punto), assistente alla regia, cameriere e steward allo stadio San Paolo, oltre che manovale per l'azienda di famiglia.

Governo Conte 2: ecco tutti i ministri

1 di 23
2 di 23
Riccardo Fraccaro - Sottosegretario alla presidenza del Consiglio
3 di 23
Luigi Di Maio - Ministro degli Esteri
4 di 23
Luciana Lamorgese - Ministro dell'Interno | Nata a Potenza l'11 settembre 1953, avvocato, Lamorgese è entrata in carriera nell'amministrazione dell'Interno nel marzo 1979. Dieci anni dopo è diventata viceprefetto ispettore, nel 1994 viceprefetto e nel 2003 prefetto. Sposata e madre di due figli, è stata direttore centrale per le Risorse umane presso il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, ricoprendo numerosi incarichi presso gli uffici centrali del ministero prima di diventare, nel 2010, prefetto di Venezia. E' stata poi capo del Dipartimento per le politiche del personale dell'amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, dal 10 gennaio 2012 al giugno 2014. Dal 19 luglio 2013 è stata nominata capo di Gabinetto del ministro Angelino Alfano. Cambia il governo, arriva Marco Minniti all'Interno e nel 2017 viene spostata a Milano per assumere il ruolo di prefetto che lascia nell'ottobre del 2018.
5 di 23
Stefano Patuanelli - Ministro dello Sviluppo Economico | Il ministero dello Sviluppo Economico resta al Movimento 5 Stelle. Al dicastero di via Veneto arriva Stefano Patuanelli, 45 anni, tre figli, laureato in ingegneria e libero professionista, nato a Trieste, dove nel 2005 e' stato tra i primi ad animare il gruppo Beppe Grillo. E' stato anche consigliere comunale nel capoluogo giuliano. Capogruppo del MoVimento in Senato, fedelissimo di Di Maio, e' stato fra i protagonisti della trattativa perche' il governo M5s-Pd arrivasse al traguardo. Le quotazioni di Patuanelli sono cresciute di giorno in giorno durante il confronto con i delegati del Pd e, prima della crisi di governo, si era parlato di lui anche per un possibile passaggio di testimone con il ministro Danilo Toninelli al ministero delle Infrastrutture. Patuanelli rappresenta l'area moderata dei 5 Stelle. Nelle sue piu' recenti dichiarazioni ha sempre difeso il leader Di Maio dalle possibili critiche e, anche sul tema delicato della revoca delle concessioni autostradali, ha usato la diplomazia rinviando il tutto alla mediazione di Conte.
6 di 23
Paola De Micheli - Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti | Vicesegretaria del Pd, 46 anni appena compiuti, passerà alla storia come la prima donna a guidare il dicastero di Porta Pia. Nata a Piacenza il 1 settembre 1973, consegue la laurea in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si impegna in politica già dalla metà degli anni 90 con l'Ulivo di Romano Prodi. Con l'inizio della segreteria Pd di Pier Luigi Bersani entra a far parte del dipartimento Economia del Partito Democratico. Nel 2008 viene eletta per la prima volta alla Camera. Tra i ruoli ricoperti, quello di sottosegretaria all'Economia con il governo Renzi e sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio col governo Gentiloni, con delega al terremoto del centro-Italia.
7 di 23
Teresa Bellanova - Ministro delle Politiche Agricole | Classe 1958 di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, è stata viceministro dello Sviluppo economico nei governi Gentiloni e Renzi. Ha iniziato giovanissima come sindacalista della Cgil in Puglia ed è stata in prima linea nella lotta al caporalato. Il percorso nel sindacato l'ha portata a ricoprire diverse funzioni: coordinatrice regionale delle donne di Federbraccianti in Puglia, segretaria generale provinciale della Flai (la Federazione dei lavoratori dell'agroindustria), componente della segreteria nazionale della Filtea, con delega alle politiche per il Mezzogiorno. Nel 2006 si è candidata alle elezioni politiche per i Democratici di Sinistra e, una volta eletta alla Camera, ha assunto l'incarico di componente della commissione Lavoro.
8 di 23
Giuseppe Provenzano - Ministro per il Sud | Economista esperto di Mezzogiorno, oltre che un politico, siciliano (ma vive a Roma), ha 37 anni ed è dal 2016 vice direttore dello Svimez, l'Associazione per lo Sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Allo sviluppo del Meridione ha dedicato articoli (ha collaborato con diversi giornali e riviste) e saggi. I primi passi in politica li ha mossi nella sua regione. L'esordio con la giunta siciliana guidata da Rosario Crocetta: dal 2012 al 2014 è stato capo della segreteria dell'Assessore per l'Economia Luca Bianchi. Un impegno a cui ha affiancato tra il 2013 e il 2014 l'incarico di consulente dell'allora ministro dell'Ambiente Andrea Orlando, alla cui area fa ancora riferimento.
9 di 23
Roberto Speranza - Ministro della Salute
10 di 23
Lorenzo Guerini - Ministro della Difesa
11 di 23
Francesco Boccia - Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie | Nato a Bisceglie, in Puglia, nel 1968, è un docente universitario specializzato in economia aziendale. Dopo gli anni di consigliere economico accanto all'allora ministro dell'Industria Enrico Letta, ha avviato la sua carriera politica a Bari dove è stato assessore all'Economia. Vicino alla corrente Pd che fa capo al governatore della Puglia Michele Emiliano, è stato anche candidato alle primarie del Partito democratico in Puglia nel 2005 e nel 2010, battuto in entrambi i casi da Nichi Vendola. Dal 2008 e' parlamentare, con ruoli sempre di primo piano sulle tematiche economiche. E' sposato con l'ex deputata forzista Nunzia De Girolamo.
12 di 23
Dario Franceschini - Ministro della Cultura con delega al Turismo
13 di 23
Fabiana Dadone - Ministro della Pubblica Amministrazione | Classe 1984, sale a palazzo Vidoni a soli 35 anni, seconda solo a Di Maio nella graduatoria dei ministri più giovani. Piemontese, nata a Cuneo, arriva a guidare il ministero della P.a dopo l'esperienza svolta in commissione Affari Costituzionali della Camera, dove è stata anche capogruppo M5s. Laurea in giurisprudenza, forte dell'impegno come volontaria nel sociale, è stata relatrice della legge per il referendum propositivo, uno dei mantra del movimento e del suo fondatore Beppe Grillo.
14 di 23
Vincenzo Spadafora - Ministro delle Politiche giovanili e dello Sport | Nato ad Afragola 44 anni fa, conterraneo e amico di Luigi Di Maio, Spadafora debutta nella politica nel '98 come segretario particolare dell'allora presidente della Regione Campania Andrea Losco, dell'Udeur. Poi si avvicina ai Verdi lavorando nella segreteria di Alfonso Pecoraro Scanio. Ma il salto avviene nel 2006 quando col governo Prodi diventa capo segreteria di Francesco Rutelli, ministro dei Beni Culturali. Due anni dopo diventa presidente di Unicef Italia. Nel 2011 è istituita la figura in Italia del Garante per l'Infanzia, ruolo che ricopre grazie anche alla stima che si guadagna da parte di Mara Carfagna, allora ministra alle Pari Opportunita' del governo Berlusconi. Nel 2016 conclusa l'esperienza nell'Authority la sua storia politica incrocia M5S e diventa stretto collaboratore di Luigi Di Maio, di cui diventa responsabile delle relazioni istituzionali.
15 di 23
Sergio Costa - Ministro dell'Ambiente | Napoletano, 60 anni, generale di brigata dell'Arma dei carabinieri, ricordato soprattutto per aver guidato, all'inizio degli anni Duemila, la sua indagine più famosa: quella sui rifiuti tossici interrati dal clan dei Casalesi nella cosiddetta Terra dei Fuochi, la piana agricola del Casertano al confine con Napoli. All'epoca era comandante regionale della Forestale in Campania. Sposato e con due figli, laureato in Scienze Agrarie, con un master in Diritto dell'ambiente, era entrato nel Corpo Forestale poi, nel 2017, accorpato all'Arma.
16 di 23
Lorenzo Fioramonti - Ministro dell'Istruzione
17 di 23
Roberto Gualtieri - Ministro dell'Economia | Classe 1966, eurodeputato Pd, professore di storia contemporanea, influente politico stimato dai suoi colleghi europei a Bruxelles e Strasburgo. Presidente della commissione per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo e membro del gruppo di coordinamento sulla Brexit del Pe, Gualtieri è stato indicato da Politico.eu come uno dei legislatori europei più influenti. Laureato in Lettere e Filosofia nel 1992, professore associato di storia contemporanea presso l'università "La Sapienza" di Roma, è diventato europarlamentare dal 2009, quando è stato eletto per la prima volta nella circoscrizione Centro.
18 di 23
Alfonso Bonafede - Ministro della Giustizia
19 di 23
Enzo Amendola - Ministro degli Affari Europei | Napoletano, 46 anni e un curriculum tutto centrato su una esperienza già lunga e consolidata nei principali dossier di politica estera che ha seguito nel partito e nel governo. Scelto a giugno come responsabile Esteri del Pd dal segretario Nicola Zingaretti, aveva già ricoperto lo stesso ruolo nella segreteria Renzi ed era stato sottosegretario agli Esteri quando alla guida della Farnesina c'erano Angelino Alfano e Paolo Gentiloni. E' sposato con la giornalista di origini marocchine Karima Moual dal 2013.
20 di 23
Nunzia Catalfo - Ministro del Lavoro | Siciliana, classe 1967, nasce a Catania e professionalmente come orientatore e selezionatore del personale. Diploma di maturità scientifica. E' la madre del Reddito di cittadinanza (sua la prima firma del relativo disegno di legge nel 2013), misura bandiera del M5s approvata dal governo appena chiuso con la Lega, ma lo è anche del ddl targato 5 stelle per l'introduzione di un salario minimo orario (9 euro lordi la proposta). E' stata, inoltre, prima firmataria del disegno di legge sull'equo indennizzo e sul riconoscimento delle cause di servizio per la polizia locale. Attivista del Movimento fin dal 2008, viene eletta la prima volta nel 2013, rieletta poi nel 2018.
21 di 23
Paola Pisano - Ministro dell'Innovazione tecnologica | Assessore all'Innovazione nella giunta Appendino a Torino, Materia che ha anche insegnato nell'università della città, nasce nella capoluogo piemontese nel 1977 e vanta un percorso accademico tutto dedicato all'innovazione. Di recente era stata protagonista delle cronache per la sua rinuncia alla candidatura come capolista M5s alle elezioni Europee, offerta che gli era arrivata dal capo politico del MoVimento Luigi Di Maio. Decisione per cui la sindaca di Torino Chiara Appendino l'aveva pubblicamente ringraziata, giudicando la sua fuoriuscita una "grave perdita per la città".
22 di 23
Elena Bonetti - Ministro alle Pari opportunità | Matematica, professore associato di Analisi, mantovana, un passato come capo scout nell'Agesci, nel 2014 firmò un appello, insieme a don Gallo, per chiedere allo Stato di riconoscere le unioni gay e alla Chiesa di rivedere le proprie posizioni "perché tutti abbiamo il diritto di amare e di essere amati". Matteo Renzi nel 2017 la volle nella segreteria nazionale del Pd. Una scelta che destò più di una sorpresa, considerato che Bonetti, oggi 45enne, era una docente universitaria e non una politica in senso stretto.
23 di 23
Federico D'Incà - Ministro ai Rapporti con il Parlamento | Pentastellato della vecchia guardia, uomo di mediazione, presenza fissa nelle Aule parlamentari, questore della Camera, bellunese. Nato il 10 febbraio 1976, sposato, laureato in Economia e Commercio all'università di Trento, ha un passato da analista di sistemi informatici e quindi da caposettore in una società della grande distribuzione. Il suo ingresso nella politica risale a prima del boom del M5S, quando si presentò nella località dove risiedeva, Trichiana, con una lista civica. Quindi, l'abbraccio con il Movimento di Beppe Grillo. Nel 2013 viene eletto alla Camera. Nel 2017, in Veneto, è uno dei promotori in prima linea, tra i 5 Stelle, del referendum per l'Autonomia.
Scorri e ingrandisci per vedere tutte le cariche del nuovo esecutivo

I non laureati Oltre al leader di M5s, gli altri 3 ministri senza una laurea in tasca sono: Vincenzo Spadafora, Enzo Amendola e Nunzia Catalfo (entrambi diplomati al liceo scientifico).

Il mondo del lavoro dal quale provengono i neoministri Tornando alle professioni più diffuse, tra i legali spiccano Dario Franceschini che ha lavorato come avvocato civilista cassazionista prima di debuttare, negli ultimi anni, come scrittore pubblicando cinque romanzi.

Avvocati sono anche la titolare del Viminale, Luciana Lamorgese e il Guardasigilli Alfonso Bonafede. Invece hanno frequentato il mondo accademico Giuseppe Provenzano, che vanta un dottorato alla Scuola superiore Sant'Anna di Pisa; Elena Bonetti che insegna Analisi matematica a Milano, oltre che essere assessore nella giunta torinese di Chiara Appendino, e il successore di Giovanni Tria al Tesoro, ossia Roberto Gualtieri che è stato docente di Storia contemporanea alla Sapienza, prima di approdare al Parlamento europeo.

Infine è un economista Francesco Boccia, per anni docente di Economia aziendale all'Università Cattaneo di Castellanza, in Lombardia, e che ora guida il Centro di ricerca su governance e public policies all'Università del Molise.

Le curiosità - Competenze e curriculum professionale a parte, i nuovi ministri hanno anche passioni e hobby ai quali si dedicano durante i momenti di vita privata. Il neoministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ama suonare la chitarra, come ha dimostrato suonando "Bella Ciao" mostrando un'apprezzabile tecnica di fingerpicking. Paola De Micheli, che sarà all'Infrastrutture, è una supersportiva: runner provetta, ha partecipato a una maratona di New York e alla mattina alle 6 va a correre a Villa Borghese. Ma è anche appassionata di volley (è presidente della Lega di A1 e A2 maschile dal 2016). Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ama invece andare in barca a vela, un hobby non inquinante come si conviene alla posizione che occupa. Invece Lorenzo Guerini, nuovo ministro della Difesa, lo sport preferisce guardarlo: è un grande tifoso del Milan ma anche un appassionato di baseball, sport che in Italia ha sempre avuto vita abbastanza difficile.

L'età del governo L'età media si aggira attorno ai 47 anni: il più giovane ministro è Luigi Di Maio (33 anni), la "senior" è Luciana Lamorgese (66 anni tra qualche giorno).

Espandi