A dieci anni dallʼesordio

New Nissan Juke, piacere di piacervi

Il modello che diede vita al segmento degli Urban Suv

Il segmento dei B-Suv, o se vogliamo degli Urban Suv, è oggi quello più florido del mercato, in Italia come in Europa. Un antesignano cʼè stato e gli va dato merito, perché nel 2010 in pochi scommettevano su una carrozzeria tipo Suv per far breccia tra chi lʼauto la usa soprattutto per la città. Quel pioniere è stato Nissan Juke, un milione di unità vendute da allora.

Oggi la vettura arriva alla seconda generazione e stravolge completamente sé stessa. Esterni, interni, tecnologie, equipaggiamenti, persino il posizionamento sul mercato è stato rivisto, anche perché nel frattempo il segmento dei B-Suv è cresciuto tantissimo e ogni brand ha oggi il suo modello. I test sono ormai stati completati, anche su strada (camouflage sulla pista inglese di Millbrook) e il nuovo Juke si appresta al debutto a novembre.

Sebbene diverse, le linee restano il coup-de-theatre di Juke. Dieci anni fa il modello stupì tutti, molti non erano preparati a tanto ardore estetico, tanta originalità, ma oggi le nuove linee da coupé non sono meno estroverse e originali. Le misure crescono e ci sono i cerchi da 19 pollici, per un carattere distintivo che lo rendono, di nuovo, un veicolo per chi ama le novità e le sfide. Evoluta anche la tecnologia, con il programma ProPILOT di assistenza alla guida già visto su Qashqai e Leaf. Connettività allo stadio più evoluto: nuovo Juke dialoga con i passeggeri e gli altri veicoli, in un ambiente social che ne favorirà il fascino tra i più giovani.

Sullo stesso tema