FOTO24 VIDEO24 2

Torniamo in forma dopo gli stravizi delle vacanze

Non è indispensabile mettersi a dieta: basta seguire alcune buone abitudini e qualche strategia taglia calorie.

istockphoto

E’ quasi inevitabile: il relax delle vacanze e qualche concessione di troppo a tavola, in nome della convivialità e della scoperta di tante prelibatezze locali, ci hanno fatti tornare a casa con un paio di chili in più. Niente di drammatico, ma vista la fatica che ci è costato rimetterci in forma prima di partire, è un peccato lasciare che gli odiosi rotolini tornino a depositarsi su fianchi e girovita. Per fortuna, se corriamo ai ripari immediatamente, non dovrebbe essere impossibile liberarsene in breve tempo e senza troppa fatica, anche senza mettersi a stecchetto o sfinirsi di fatica in palestra.

NO ALLE DIETE DRASTICHE – Ormai lo dovremmo sapere: non esistono diete lampo miracolose, che fanno perdere due-tre chili in pochi giorni. Ovvero: esistono, ma si tratta di regimi non equilibrati che fanno smaltire soprattutto liquidi senza agire sulla massa grassa. Il risultato è che i chili persi ritornano immediatamente e con gli interessi. Proibito dunque saltare i pasti, ma attenersi allo schema classico dei tre appuntamenti principali al giorno con la tavola, più due spuntini. Possiamo mangiare un po’ di tutto, b asta ridurre le quantità, senza farsi mai mancare la frutta e la verdura.

PORZIONI SOTTO CONTROLLO E MOVIMENTO – Riprendiamo consapevolezza di quanto mangiamo effettivamente: se può esserci d’aiuto, proviamo per qualche giorno a pesare le quantità di cibo che stiamo per mettere nel piatto. Per perdere due o tre chili senza fatica bastano due o tre settimane di alimentazione controllata (un mese se non vogliamo fare sacrifici), abbinata a un po’ di movimento fisico. Per perdere peso basta tagliare duecento calorie al giorno e bruciarne due o trecento in più con un po’ di sport extra: questo significa r idurre le porzioni di carboidrati (senza abolirli completamente), evitare gli alcolici e tagliare (sì, questo senza pietà!) dolciumi, bibite gassate e caramelle. Occorre aggiungere un po’ di moto al giorno: non serve strafare, ma una passeggiata quotidiana di almeno trenta minuti, a passo svelto e senza interruzioni, è davvero necessaria.

PRIMA COLAZIONE – E’ un pasto fondamentale del quale è un grave errore privarsi, per avere le corrette energie nella giornata e non arrivare troppo affamati a fine mattinata. Attenzione però: se è sbagliata l’abitudine del caffè trangugiato in fretta sulla porta di casa, bisogna stare attenti a non mangiare troppo. Chi ama la colazione dolce può prendere un caffè o un tè, accompagnato da due fette biscottate con un velo di marmellata senza zucchero, oppure una porzione di cereali con uno yogurt magro o un frutto. Chi preferisce il breakfast salato può scegliere una fetta di pane tostato con due fette di prosciutto crudo o bresaola. Da evitare, invece, è il classico cappuccio e brioche al bar: contiene tante calorie quanto un piatto di spaghetti al ragù.

GLI STUZZICHINI – Ci hanno fatto compagnia tutta l’estate, ma ora è il caso di salutarli. Le patatine prima di cena, il cioccolatino della buona notte, i pop corn davanti alla tv sono calorie inutili e “vuote”, che appesantiscono il bilancio energetico e non forniscono alcun apporto utile al buon funzionamento dell’organismo. Se vogliamo concederci una coccola ogni tanto, niente di male: l’importante è non svuotare tutta la scatola di pasticcini o di dolcetti.

ACQUA E TISANE – Garantire all’organismo una corretta idratazione è un ottimo aiuto per perdere un po’ di peso. Un litro e mezzo/due litri d’acqua al giorno favoriscono il drenaggio dei liquidi in eccesso e aiutano anche a controllare il senso di fame. In alternativa all’acqua possiamo adoperare tisane drenanti e acque aromatizzate. Non dimentichiamo il succo di limone: soprattutto al mattino a digiuno e senza zucchero, ristabilisce l’equilibrio alcalino dell’organismo e ci aiuta a depurarci.

NO ALLO STRESS – In vacanza ci siamo soprattutto riposati: è importante conservare il più a lungo possibile questo stato di benessere. Lo stress, tra l’altro, genera ormoni responsabili dell’aumento della fame. Assicuriamoci di disporre delle giuste ore di sonno e riprendiamo i nostri ritmi quotidiani in modo graduale.

ALL’ARIA APERTA – Non perdiamo la sana abitudine delle vacanze e continuiamo a trascorrere più tempo possibile all’aria aperta: le temperature si stanno facendo meno ardenti e le giornate sono ancora lunghe: approfittiamone per una bella passeggiata o per fare sport open air: un po’ di jogging o di nordic walking, oppure una bella pedalata in bicicletta o mezz’ora dedicata al nostro sport preferito. Approfittiamo anche delle giornate ancora tiepide per qualche ora in piscina all’aperto: una nuotata e un po’ di tintarella ci regaleranno ancora la sensazione della vacanza.

Espandi