Mercedes EQC, ovvero l’auto elettrica per andare lontano, per progettare un viaggio prevedendone anche il ritorno senza dover ricaricare le batterie. È una sfida, e noi di Tgcom24 l’abbiamo raccolta nella prova da Fiumicino a Sabaudia e da Sabaudia a Fiumicino, senza percorrere la via più diretta e quindi più breve, ma attraversando le campagne, godendo di un paesaggio estivo ricco di colori e di splendidi panorami.
Lunga quasi cinque metri e larga circa due metri, con un gran vano bagagli da 500 litri, la nuova Merceds EQC è un Suv premium dalla linea sportiva e affusolata. Il 400 è il numero che la contraddistingue, perché 400 e passa sono i cavalli di potenza e oltre 400 chilometri è anche l’autonomia garantita dalle batterie. Non si direbbe di essere a bordo di un’auto elettrica: controlli quanta carica hai solo per curiosità, ma già in partenza si sa che sarà sufficiente per tutto il viaggio: andata e ritorno. Il recupero di energia può essere modificato utilizzando le levette presenti sul volante, e in modalità D Auto la vettura recupera energia con l’ausilio del sistema di assistenza EQC.
A bordo il massimo comfort di un Suv Mercedes, con un design curato in tutti i dettagli. Silenziosa, sicura, affidabile, dotata di sistemi di assistenza alla guida Merceds-Benz di ultima generazione e infotainment all’avanguardia, con assistente vocale che esaudisce ogni richiesta e preclimatizzazione. A un certo punto ci siamo persi, ma è bastato dire: “Mercedes, indicaci la strada” perché la voce del navigatore ci guidasse dritti a casa.
EQC è la dimostrazione di come il lusso, le prestazioni, l’efficienza e la velocità possano davvero conciliarsi con il rispetto per l’ambiente. L’auto è fornita di caricabatteria compatibile con la corrente alternata di casa. Tramite Wallbox o presso una stazione di ricarica pubblica occorrono 11 ore per ricaricare completamente le batterie. Con corrente continua si fa molto prima. Difficile tenere a bada i 445 cavalli di potenza e mantenersi nei limiti di velocità imposti: basta sfiorare l’acceleratore e in 5 secondi raggiungi i 100 chilometri orari.
EQC monta un sistema di trazione completamente nuovo con una catena cinematica elettrica compatta per ciascun asse che si traduce, nella pratica, in una vera e propria trazione integrale, che garantisce la massima aderenza anche su strade dissestate o non asfaltate. Un po’ rigide le sospensioni, a causa anche del peso dell’auto, quindi occhio alle buche. Prezzo a partire da 76.839 euro.