Il Papa è rimasto chiuso in ascensore e ha cominciato il consueto Angelus della domenica in ritardo. Lo ha spiegato lo stesso pontefice ai fedeli radunati in piazza San Pietro per ascoltarlo. "Devo scusarmi con voi - ha detto -: sono rimasto chiuso in ascensore per 25 minuti, c'è stato un calo di tensione. Ma poi sono venuti i vigili del fuoco a tirarmi fuori".
La folla che aspettava il Santo Padre l'ha visto affacciarsi alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico con nove minuti di ritardo rispetto all'orario previsto, mezzogiorno in punto. Dopo le scuse, ha detto: "Ringrazio Dio e i vigili del fuoco".
Papa Francesco ha poi fatto la sua riflessione sul Vangelo della domenica, quello di Gesù che partecipa a un banchetto nella casa di un capo dei farisei, e ha detto: E' un atteggiamento piuttosto diffuso, anche ai nostri giorni, e non solo quando si è invitati a un pranzo: si cerca il primo posto per affermare una presunta superiorità sugli altri. In realtà, questa corsa ai primi posti fa male alla comunità, sia civile sia ecclesiale".